Ancora liquami in spiaggia a Roccalumera, la minoranza interroga l'amministrazione

Ancora liquami in spiaggia a Roccalumera, la minoranza interroga l’amministrazione

Ancora liquami in spiaggia a Roccalumera, la minoranza interroga l’amministrazione

Tag:

sabato 18 Ottobre 2014 - 15:33

I consiglieri di minoranza già dal mese di agosto hanno chiesto chiarimenti con nota scritta e con mozione, ma, a tutt’oggi, non si ha alcuna risposta

Continua a fuoriuscire fogna a cielo aperto nonostante non ci sia un afflusso turistico tale da mandare in tilt il depuratore”. La denuncia arriva dai consiglieri di minoranza di Roccalumera che interrogano l’amministrazione sulle possibili cause. Oggi i liquami “avevano letteralmente invaso l’arenile in corrispondenza del torrente Pagliara” così come la scorsa settimana, fa sapere il gruppo che ha segnalato il problema all’Utc perché adottasse i provvedimenti necessari.

“Nei mesi di Maggio-Giugno l’Amministrazione aveva consegnato, limitatamente alla gestione, i lavori per la ristrutturazione del depuratore ed aveva rassicurato che le pompe di sollevamento erano efficienti e dotate di un moderno sistema di allarme in caso di guasto, affidando così la manutenzione ed il controllo ad una ditta esterna, diversa da quella che gestisce il depuratore. Nel periodo successivo ci sono stati diversi sversamenti, probabilmente riconducibili – secondo le dichiarazioni dell’Amministrazione – all’aumento di popolazione nel periodo estivo. Cosa sta succedendo se ancora ora assistiamo ad ulteriori e frequenti sversamenti?”.

I consiglieri di minoranza, di fronte ad un problema così grave che riguarda la salute dei cittadini, già dal mese di agosto hanno chiesto chiarimenti con nota scritta e con mozione, ma, a tutt’oggi, non si ha alcuna risposta.

“Che fine hanno fatto i potenti mezzi di allerta rimessi in funzione a giugno che dovevano avvertire in tempo reale quando ci fosse stato un guasto per evitare danni maggiori?”, si domanda il gruppo di minoranza, “Siamo sicuri che questi potenti mezzi sono ancora in funzione e che il Comune effettua tutti i controlli e le manutenzioni necessarie per evitare un vero e proprio danno ambientale? Venerdì siamo stati presenti noi ed abbiamo assistito ad un primo intervento, avendo la sensazione che qualcosa non sta andando per il verso giusto. I cittadini”, concludono i consiglieri di Per Roccalumera, “meritano una risposta chiara e convincente mentre il comportamento dell’Amministrazione è veramente inspiegabile e ingiustificabile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007