"Tenetevi le ghiande, lasciateci le ali", risposta a De Luca e a chi non sogna

“Tenetevi le ghiande, lasciateci le ali”, risposta a De Luca e a chi non sogna

“Tenetevi le ghiande, lasciateci le ali”, risposta a De Luca e a chi non sogna

Tag:

sabato 13 Gennaio 2018 - 08:50

La lettera aperta di Franco De Luca sulla ricandidatura di Accorinti ha avviato un dibattito anche sul ruolo degli "educatori" a vario titolo, nella collettività messinese

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la lettera aperta di Franco De Luca, educatore scout a Renato Accorinti in merito alla sua ricandidatura (leggi qui). Adesso riceviamo e pubblichiamo una riflessione che proprio quella lettera ha determinato. Eccola:

Sembra che tutto giri, eppure il mondo è fermo.

Ma poi viene l’inverno, e molto tempo è andato.

Si sputa sulle ore, opprimente immobilismo.

Quale sia l’obiettivo della lettera aperta di Franco DE LUCA al Sindaco Renato ACCORINTI, pubblicata su TEMPO STRETTO lo scorso 10 gennaio 2018, non è chiaro.

L’essenza dello scritto, sembra, invece, molto chiara (soprattutto ai giovani, che intuiscono molto più dei meno giovani): il bisogno di cattività; un pessimismo profondo sulle questioni politiche; un’assenza di fiducia nella reale possibilità di cambiamento.

I giovani crescono e molti di loro debbono adeguarsi alla nostra epoca attuale: l’ ignorantesimo. ( Non è tanto ignoranza del sapere quanto ignoranza dell’essere. )

Custodiscono, però, la possibilità di intuire l’essenza delle parole, e si potrebbero domandare: a che serve allora praticare una qualunque attività educativa di servizio politico-sociale come, appunto, lo scoutismo se tutto è destinato a rimanere così com’è?

Il così com’è lo preparano gli adulti attraverso la loro testimonianza da testimoni passivi dell’ immobilismo cosmico.

Al di là dei risultati ottenuti dell’amministrazione ACCORINTI, in parte lodevoli, certamente migliorabili, non va assolutamente dispersa la linea di fondo che anima questa esperienza politica: lo slancio, la tensione a ricostruire, la voglia di fare la propria parte e cercare di farla al meglio. Quella voglia di partecipare alla vita pubblica che è identificabile nella SCELTA POLITICA (non partitica) propria dello scoutismo.

Adulti, educatori, il nostro impegno civico, ideologico, l’ ”engagement” di cui abbiamo fatto una ragione di vita, non può e non deve essere estraneo e lontano dai fatti della Politica Cittadina. Continuiamo ad impegnarci affinché il virus malefico non ci attacchi, non perdiamo il coraggio indispensabile a coloro che sanno di dover essere fabbricatori di ali.

Crediamo che non sia possibile assecondare una crescita sana e libera se si trasmette il bisogno di “ritirata” verso un recinto, verso un riparo.

L’esempio della candidatura a Sindaco di Renato Accorinti (uno slancio vitale, un desiderio costruttore – per dirla con il filosofo francese DELEUZE – contrapposto alla paura e al bisogno di sicurezze) vale molto di più per un giovane in crescita che mille ore di pratica scoutistica deprivata, depotenziata, dell’entusiasmo di fare, di fare il bene, di farlo per una intera collettività.

Non si può in alcun modo lasciare il mondo migliore con il politicante buzzangenovese di turno.

Non si può e non si deve tornare a raccattare ghiande.

Franco Sorrenti, Riccardo Solano, Alessandro Solano,

semper scout

2 commenti

  1. Perché perdere tempo a confrontarsi con un De luca falso e visionario. Meglio un confronto costruttivo con un De Luca vero e fattivo.

    0
    0
  2. Caro De Luca, che Lei abbia tentato rozzamente di utilizzare un po di retorica classica da liceo per cercare di dire tutto ed il contrario di tutto non é cosa nuova. Un esempio? : Io NON mi permetterei mai di dirle “stupido!” e NON é mia intenzione dirle “vigliacco!” mi auguro piuttosto che le/i ragazze/i che Lei intende “educare” abbiano maggiore “spessore” rispetto a quanto Madre Natura non abbia concesso a Lei. Io sono Messinese di nascita e Scout da quando avevo 7 anni, ragion per cui mi permetto di intervenire. Ho lasciato la mia cittá perché la “partenza” si fa! non si “dice”… casa é il mondo! ma che si resti o si vada poco importa se ovunque cerchiamo di essere il SALE DELLA TERRA. La sua lettera aperta sapeva di ostia! insipida!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007