Differenziata a Messina, condomìni contro il Comune. Il Tar si riserva la decisione

Differenziata a Messina, condomìni contro il Comune. Il Tar si riserva la decisione

Redazione

Differenziata a Messina, condomìni contro il Comune. Il Tar si riserva la decisione

Tag:

venerdì 19 Luglio 2019 - 08:00

Per l'Anaci, Associazione nazionale amministratori di condominio Italia, ci sarebbe un incremento delle spese per i cittadini

Condividono l’avvio della raccolta differenziata nel Comune di Messina, ma si dolgono dei “molteplici profili di illegittimità dell’ordinanza impugnata e dei costi cui andrebbero incontro i cittadini, per effetto di un sistema di raccolta incentrato sul coinvolgimento della “utenza condominiale”. In base alla configurazione operativa prevista dal Comune i rifiuti dei singoli proprietari sarebbero trattati “alla stessa stregua di un “bene” o “servizio comune” (con un consequenziale incremento delle spese condominiali da imputare ai singoli proprietari nei bilanci di esercizio)”.

Per questo l’Anaci (Associazione nazionale amministratori di condominio Italia) ha fatto ricorso al Tar, contro l’ordinanza sindacale 122 del 23 aprile 2019, assistita dall’avv. Silvano Martella. Al ricorso si sono associati altri amministratori, patrocinati dall’avv. Alessio Papa, e alcuni proprietari di case a Messina, assistiti dall’avv. Giuseppe Bottari.

Il Tar di Catania, giudice relatore Daniele Burzichelli, si è riservato di decidere sulle istanze cautelari formulate dalle parti.

“Più volte – dice il rappresentante degli amministratori ed ex consigliere comunale Daniele Zuccarello – si è cercato un confronto ed una collaborazione con l’Amministrazione comunale. Non essendoci stato alcun esito positivo siamo stati costretti all’impugnazione dell’ordinanza.

Restiamo, comunque, fiduciosi, qualunque sia l’esito dell’impugnazione, rispetto alla possibilità di un dialogo con l’Amministrazione per raggiungere gli obiettivi prefissati sulla raccolta differenziata e permettere anche alla città di Messina di poter essere competitiva al pari delle altre città d’Italia”.

Un commento

  1. La proprietà condominiale non può essere sminuita, deprezzata e vincolata solo gli spazi esterni a questa sono di pertinenza comunale ma anche per questi i cittadini possono appellarsi visto e considerato come il sindaco sulle strade comunali, pratica quella che potremmo definire la pulizia strategica per fare audience e cercare di fare vedere solo il bicchiere mezzo pieno ma purtroppo i cittadini vedono anche la mezza strada sporca perché non sono filosoficamente in sintonia con lui ma ad onor del vero sono tanti anche quelli che vedono le sue virtù nascoste forse sperando che anche lui si accorga di loro con grande generosità e altruismo…

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007