Distrugge una cella e picchia gli agenti penitenziari. Il detenuto trasferito a Reggio

Distrugge una cella e picchia gli agenti penitenziari. Il detenuto trasferito a Reggio

Redazione

Distrugge una cella e picchia gli agenti penitenziari. Il detenuto trasferito a Reggio

Tag:

mercoledì 01 Febbraio 2023 - 14:05

Del grave episodio verificatosi nel carcere di Palmi riferisce Mirko Manna, responsabile nazionale Fp-Cgil Polizia penitenziaria

PALMI – «Un detenuto nordafricano ieri è stato portato nel carcere di Palmi, dove ha distrutto completamente una cella e colpito ripetutamente con calci e pugni gli agenti di Polizia penitenziaria intervenuti per bloccarlo»: lo fa sapere Mirko Manna, responsabile nazionale Fp-Cgil Polizia penitenziaria.

«Due agenti hanno riportato traumi al volto e alla testa. Successivamente – aggiunge Manna –, sembra che il detenuto sia stato trasferito nel reparto di osservazione psichiatrica del carcere di Reggio Calabria. Ieri a subire le follie di detenuti con problemi mentali sono stati i colleghi di Palmi, ma ‘eventi critici’, come li chiama il Dap, come questo, accadono ogni giorno nelle carceri italiane ed a subirli sono soprattutto i Poliziotti penitenziari, costretti ad intervenire in scontri corpo a corpo con soggetti pericolosi e mentalmente instabili»

Ecco allora che l’aspetto procedurale diventa vitale da definire con nettezza e da rispettare alla lettera. «Accogliamo con favore le due circolari che il capo del Dap Giovanni Russo ha appena emanato, e che – osserva il dirigente cigiellino – ribadiscono le esatte procedure da adottare per il trattamento dei detenuti con problemi psichici. Le responsabilità della loro gestione, dal 2015, sono a carico del Servizio sanitario nazionale attraverso le Aziende sanitarie locali. Le conseguenze della chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari non possono e non devono ricadere solo sulle donne e sugli uomini del Corpo di Polizia penitenziaria».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007