Domani l'atteso collegamento degli studenti di Lipari con Parmitano - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Domani l’atteso collegamento degli studenti di Lipari con Parmitano

Alessandra Serio

Domani l’atteso collegamento degli studenti di Lipari con Parmitano

venerdì 06 Dicembre 2019 - 15:50
Domani l’atteso collegamento degli studenti di Lipari con Parmitano

Alle 12.40 gli allievi dell'istituto comprensivo di Lipari si collegheranno con l'astronauta Luca Parmitano.

E’ conto alla rovescia a Lipari, all’istituto scolastico comprensivo, per l’atteso collegamento degli studenti con la stazione spaziale dove opera Luca Parmitano. La scuola isolana del messinese è l’unica in Italia a collegarsi con l’astronauta, e il “count down” è per domattina, sabato 7 dicembre.

L’’intera parte tecnica del collegamento è curata dall’ A.R.E. – Associazione Radioamatori Eoliani, che dopo aver provveduto ad allestire le complesse tecnologie necessarie ed aver sostenuto la serie di test obbligati, è ora pronta a sostenere l’intera fase operativa del collegamento.

Gli alunni invece, dopo aver elaborato le domande che saranno poste al comandante Parmitano, e dopo che le stesse hanno passato il vaglio dell’Agenzia Spaziale, hanno dedicato il loro tempo per approfondire i vari aspetti dell’evento, elaborando materiali originali di varia natura che saranno esposti e illustrati in occasione dell’evento, col supporto dei loro insegnanti.

L’emozionante mattinata per i ragazzi delle scuole di Lipari comincerà alle 10 del mattino, con la presentazione, nell’aula magna del plesso di Santa Lucia, del progetto e delle attività didattiche elaborate dagli alunni con i loro insegnanti.

A mezzogiorno, con l’arrivo di genitori, ospiti ed autorità, si preparerà il collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale, che avverrà alle 12.40. Solo gli alunni già individuati e autorizzati dall’agenzia spaziale porranno in diretta audio le domande al comandante Parmitano che risponderà di seguito a ciascun alunno. Per 15 minuti, i ragazzi potranno conversare con l’astronauta che orbita intorno la Terra, rivolgendogli tutte le loro curiosità.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007