La Summer School di Avolab arriva a Messina. Ospite l'economista Stefano Zamagni

La Summer School di Avolab arriva a Messina. Ospite l’economista Stefano Zamagni

La Summer School di Avolab arriva a Messina. Ospite l’economista Stefano Zamagni

Tag:

sabato 05 Settembre 2015 - 07:38

La Summer School di AvoLab e Fondazione Etica SGS sbarca domenica 6 settembre sullo Stretto, l’economista Stefano Zamagni ospite di un “evento per la città” con al centro l’Ultima Enciclica di Papa Francesco

Al via domenica 6 settembre, nello splendido scenario del Parco Horcynus Orca di Messina la quarta edizione della Summer School di AvoLab, Fondazione Etica SGR e SEC dedicata quest'anno al tema "Sostenere lo sviluppo. Istituzioni e strumenti per un'economia civile".

La scuola, divenuta ormai un punto di riferimento per economisti imprenditori e cittadini, accoglierá e formerá 25 giovani (studenti universitari, neo-laureati, giovani imprenditori, aspiranti imprenditori, operatori economici) provenienti da tutta italia offrendo formazione d'eccellenza, momenti di confronto e testimonianza con imprenditori civili ed esponenti delle istituzioni locali e del terzo settore, attivitá laboratoriali per la realizzazione di progetti di impresa civile.

"Abbiamo il compito – spiega Steni di Piazza presidente di AvoLab di costruire un nuovo modello di sviluppo partendo dalla formazione dei giovani, che sia qualificata e accessibile. AvoLab e la sua scuola nascono proprio per realizzare questo sogno ed offrire anche alla Sicilia sviluppo e futuro portando umanizzazione in un mercato che riporti al centro l’individuo".

"Il percorso formativo – sottolinea il prof. Giuseppe. Notarstefano direttore scientifico dell'edizione 2015 guarderà alle esperienze europee di sviluppo economico come ecosistema territoriale fornendo ai partecipanti strumenti concreti e modelli operativi microeconomici, aziendali, istituzionali e normativi delle politiche di sviluppo, anche attraverso testimonianze ed attività laboratori ali e infine contribuire a diffondere la cultura dell’Economia Civile sul territorio, promuovendo forme di impresa reticolari, coinvolgendo amministratori locali, imprenditori, istituti bancari, e tutti quegli stakeholders coinvolti nella produzione del valore sociale".

All'interno del programma sono previsti due "momenti per la cittá", il primo proprio domenica pomeriggio alle 18.00 moderato da Dino Calderone, Segretario della Consulta delle aggregazioni Laicali dell’Arcidiocesi di Messina – ospiterà al suo interno la presentazione di “Laudato Si” ultima Enciclica di Papa Francesco e del volume “Abiterai la terra” edito dall’AVE alla presenza del Prof. Giuseppe Notarstefano dell’Università di Palermo, autore del testo, direttore della scuola e Vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, del Prof. Stefano Zamagni,Università di Bologna e membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali e del Prof. Don Gianni Fusco Università LUMSA e Assistente nazionale Fondazione pro Pontificie “Centesimus Annus”.

Questo grande progetto è stato possibile anche grazie alla fitta rete di organizzazioni che l’ha sposato diventando partner dell’iniziativa ( Bioturismo, AIPEC, Movimento Cristiano Lavoratori, FIRST Social Life, FIRST Cils, Fondazione con il Sud, Fondazione di Comunità di Messina, S.E.M.E.) e alla generosità dello staff organizzatore e del corpo docente che presteranno gratuitamente il loro contributo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007