TaoFilmFest 2017: pubblicato il nuovo bando. Scadenza il 21 novembre, valore 730 mila euro.

TaoFilmFest 2017: pubblicato il nuovo bando. Scadenza il 21 novembre, valore 730 mila euro.

Rosaria Brancato

TaoFilmFest 2017: pubblicato il nuovo bando. Scadenza il 21 novembre, valore 730 mila euro.

Tag:

sabato 05 Novembre 2016 - 16:19

Ecco la "manifestazione d'interesse 2.0", pubblicata dopo a bufera sulla selezione d'ottobre. Il nuovo bando non fa però riferimento al precedente, che però non è stato revocato in autotutela. La novità è che adesso chi si aggiudicherà la manifestazione dovrà versare un corrispettivo al Comitato Tao Arte.

Dopo un mese di polemiche il Comitato Taormina Arte pubblica un NUOVO BANDO PER L’EDIZIONE DI TAORMINAFILMFEST 2017, indicando come termine di scadenza per la presentazione delle offerte la mezzanotte del 21 novembre.

La manifestazione d’interesse però non fa alcun riferimento alla precedente, quella pubblicata il 7 ottobre e scaduta il 21 ed alla quale si sono presentati 6 soggetti proponenti. La lettura del nuovo bando fa sorgere il dubbio che quello di ottobre sia stata una prova generale venuta male….

Ma andiamo a quella che potremmo a questo punto definire la “manifestazione d’interesse 2.0” e che è stata pubblicata oggi sul sito ufficiale del Comitato.

“Si rende noto che il Comitato Taormina Arte intende bandire una procedura negoziata sotto soglia, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del d. lgs. 50/2016, non vincolante per il Comitato, avente ad oggetto l'affidamento delle attività di organizzazione e gestione del TaorminaFilmFest – Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina e Taormina 63esima edizione giugno 2017, da tenersi dal 9 al 17 giugno 2017 o in altro periodo da definire, per otto giorni consecutivi. Il TaorminaFilmFest è una manifestazione di rilevante valore artistico e culturale, che si svolge ininterrottamente sin dal 1955, il cui marchio registrato è di proprietà del Comitato Taormina Arte. TaorminaFilmFest, attraverso l'arte cinematografica, si pone l'obiettivo di stimolare l'attenzione dell'opinione pubblica sui temi della cultura e della solidarietà nonché della valorizzazione sociale del territorio, con una forte interazione tra gli eventi ed il tessuto culturale e sociale, a livello sia nazionale che internazionale”.

L’oggetto dell’affidamento riguarda la predisposizione e realizzazione di tutte le attività artistiche, culturali, logistiche, finanziarie e di gestione finalizzate alla migliore riuscita della manifestazione e gli eventi connessi.

Il bando entra poi nel dettaglio facendo riferimento all’organizzazione della cerimonia inaugurale e di quella di chiusura, presso struttura di massimo prestigio a Messina, nonchè serata di gala di inaugurazione e di chiusura da realizzare presso il Teatro di Taormina. Oggetto dell’affidamento è “l’organizzazione e realizzazione della manifestazione caratterizzata dalle finalità di ricerca, originalità , promozione dei talenti e delle opere cinematografiche nazionali e internazionali, durante la quale tali opere verranno presentate al pubblico mediante proiezione. La manifestazione dovrà prevedere la presentazione di grandi anteprime cinematografiche di rilievo internazionale per il grande pubblico, con proiezioni presso il Teatro Antico di Taormina, nonché sezioni speciali,tematiche o monografiche, e retrospettive, con proiezioni anche diurne presso il Palazzo dei Congressi di Taormina ,e/ o altri siti da definire. Il calendario degli eventi dovrà prevedere la proiezione presso i maggiori teatri o altri siti idonei del Comune di Messina di tre opere cinematografiche delle corrente stagione in giorni diversi”.

L’organizzazione dovrà riguardare anche il Premio Cinematografico, ovvero una selezione competitiva in concorso, con attribuzione di premio per le realizzazioni migliori, di opere cinematografiche presentate al pubblico mediante proiezione, di sceneggiature, o di soggetti cinematografici. Le opere in concorso saranno valutate da una giuria di adeguato livello costituita da almeno cinque componenti.

Durante il corso della manifestazione dovrà essere assicurata la partecipazione agli eventi di personalità di fama nazionale ed internazionale del mondo del cinema, dell’arte e della cultura. Chi si aggiudicherà l’organizzazione dovrà poi curare gli aspetti relativi alla direzione artistica (tramite un direttore artistico o un comitato artistico) e una segreteria artistica, nonché quelli relativi alla direzione tecnica che invece provvederà alla predisposizione ed all’organizzazione di mezzi, strutture, personale e agli allestimenti anche attraverso un ufficio tecnico.

Il soggetto aggiudicatario della manifestazione dovrà prevedere, “per la durata di un anno dall'affidamento, un'intensa opera di marketing promozionale finalizzata al rafforzamento dell'immagine e del nome del Taormina Film Festival, con la valorizzazione delle peculiarità culturali e turistiche del suo territorio. Dovrà essere prevista la realizzazione di specifici eventi e la costituzione di partnership nazionali ed internazionali anche con enti istituzionali nonchè la presentazione della manifestazione in eventi turistici internazionali, ed in conferenze stampa di livello nazionale ed internazionale, previamente concordate con il Comitato Taormina Arte.

Tutte la attività poste in essere dovranno essere svolte nel pieno rispetto del nome, della storia e delle tradizioni del TaorminaFilmFestival, e del suo marchio, la cui proprietà, in tutte le sue accezioni, rimane sempre in capo al Comitato Taormina Arte. Le modalità organizzative e gestionali riferite alle attività sopra indicate dovranno essere riportate in un progetto che illustrerà dettagliatamente il programma artistico e Tecnico – gestionale della intera manifestazione”.

I COSTI- il nuovo bando specifica che il soggetto aggiudicatario provvederà all’integrale copertura di una serie di costi, come ad esempio la retribuzione della direzione artistica e tecnica, i costi organizzativi, l’ospitalità, i costi di gestione, spese di assicurazione, costi di promozione e di pubblicità. “Al fine di dimostrare la piena sostenibilità della manifestazione dovrà essere predisposto un adeguato progetto economico-finanziario. Il progetto dovrà contenere anche un dettagliato elenco delle fonti di finanziamento, in rapporto alle spese previste ed in riferimento anche ai contributi che potranno essere percepiti da parte di Enti Pubblici.

“Pertanto, tenuto conto dei finanziamenti e dei contributi di amministrazioni pubbliche , delle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti e delle eventuale corrispettivo che potrà essere versato dal soggetto aggiudicatario in favore del
Comitato Taormina
Arte il valore della procedura è stimato in 730 mila euro al netto dell’Iva. L'affidamento avverrà mediante procedura negoziata preceduta
dalla consultazione di soggetti potenzialmente idonei a ricevere l'incarico secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla
base del miglior rapporto qualità/prezzo. A tal fine il Comitato intende assegnare 80/100 al parametro "qualità" e 20/100 al parametro ''prezzo" inteso quale corrispettivo che potrà essere offerto in favore del Comitato di Tao Arte”.

Anche questa quindi è una novità rispetto alle ultime edizioni di TaoFilmFest che hanno visto incassare i proventi di biglietti, sponsorizzazioni e contributi dall’Agnus Dei, senza alcun corrispettivo per il Comitato.

I requisiti specifici richiesti sono almeno un’esperienza biennale e la possibilità di dimostrare la sostenibilità economica del progetto presentato.

Le domande dovranno essere presentate entro la mezzanotte del 21 novembre. “Le manifestazioni di interesse saranno esaminate e valutate dagli organi individuate dal Comitato Taormina Arte. In seguito, il Comitato Taormina Arte trasmetterà via PEC ai soggetti ammessi, contestualmente alla lettera di invito, il disciplinare di gara e il Capitolato tecnico per la partecipazione alla procedura selettiva. Il numero di soggetti invitati alla procedura competitiva sarà pari ad un minimo di cinque ove
esistenti. Il Comitato Taormina Arte conserva piena facoltà di: non procedere all'aggiudicazione della commessa se nessuna offerta sarà giudicata idonea e di revocare in qualsiasi momento la procedura in corso”.

Questo quindi il nuovo bando, pubblicato a quasi un mese dal primo e senza che se ne faccia alcun esplicito riferimento. Resta da chiedersi se il bando d’ottobre sia, per restare in tema di Halloween “dolcetto o scherzetto”, se sia stata una “prova generale” o se la bufera piombata sulla selezione abbia portato il Comitato a riflettere su una procedura meno a rischio polemiche. Il sindaco Giardina aveva anche annunciato una Commissione di valutazione integrata da un magistrato e da un rappresentante della Regione. Nell’avviso non c’è traccia, ma è probabile che la composizione sia successiva alla pubblicazione.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. Finalmente vedremo quanti organizzatori di Eventi da cortile di casa presenteranno la manifestazione di interesse ad organizzare Il Taormina Film fest…….

    0
    0
  2. Finalmente vedremo quanti organizzatori di Eventi da cortile di casa presenteranno la manifestazione di interesse ad organizzare Il Taormina Film fest…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007