Droga tra Messina e Calabria, ecco le condanne dell'operazione Broken

Droga tra Messina e Calabria, ecco le condanne dell’operazione Broken

Alessandra Serio

Droga tra Messina e Calabria, ecco le condanne dell’operazione Broken

Tag:

giovedì 09 Marzo 2023 - 17:18

Tutte le condanne per i messinesi gestiti da Mazzeo e i trafficanti dei Nirta di San Luca in Calabria

MESSINA – Sono condanne per tutti quelle decise dal giudice Tiziana Leanza alla fine del processo abbreviato dell’operazione Broken, l’inchiesta anti droga dei Carabinieri sul traffico tra la ‘ndrangheta dei Nirta del reggino e gli spacciatori messinesi, in particolare i tortoriciani dei Nebrodi.

La sentenza

La condanne più alta è per la figura che secondo gli investigatori tirava le fila di tutto. Ovvero il messinese Giuseppe Mazzeo, condannato a 20 anni (in continuazione con una precedente condanna), che si riforniva in Calabra dal gruppo guidato da Paolo Nirta, condannato a 15 anni, considerato capo dell’omonima famiglia di San Luca. Di seguito tutte le altre condanne: 18 anni e 4 per Giuseppe Castorino, 17 anni e 8 mesi per Graziano Castorino e Maurizio Savoca; 10 anni e 8 mesi per Rosario Abate, 11 anni e 2 mesi per Carmelo Barile, 4 anni e mezzo per Cettina Mazzeo, 9 anni e 2 mesi per Maria Minutoli, 5 anni per Gregorio Lucio Vaianella, originario di Tortorici e residente a Roma. Le condanne che rischiano i calabresi: 5 anni per Francesco Leandro e Gregorio Tassone, entrambi di Serra San Bruno, 4 anni e mezzo per Francesco Nesci di Soriano Calabro. Tutti hanno incassato assoluzioni parziali, che hanno abbassato se pur di poco le condanne, rispetto a quelle sollecitate a gennaio scorso dall’Accusa.

Il concerto di Niko Pandetta e le estorsioni ai cantieri edili

Il blitz è scattato con 16 arresti a metà dello scorso luglio. Al vaglio degli inquirenti anche le estorsioni alle ditte edili e anche al cantiere del porto di Tremestieri, praticate dal gruppo dei messinesi, oltre alla gran quantità di episodi di spaccio in tutta la zona sud. Nelle intercettazioni, invece, spunta fuori invece il nome del rapper catanese ormai stra noto per le vicissitudini giudiziarie Niko Pandetta (leggi qui i dettagli).

Il processo ha visto impegnati gli avvocati Gianmarco Silvestro, Salvatore Silvestro, Cinzia Panebianco, Antonello Scordo, Valentino Gullino, Giovanni Mannuccia, Antonio Sotira e Nunzio Rosso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007