È morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Aveva 51 anni - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

È morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Aveva 51 anni

Redazione

È morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Aveva 51 anni

giovedì 15 Ottobre 2020 - 09:33
È morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Aveva 51 anni

Avrebbe compiuto 52 anni a dicembre, da tempo lottava contro un cancro. Il cordoglio del premier Conte, del sindaco di Reggio Calabria Falcomatà e di Antonino Minicuci, candidato sindaco di Reggio Calabria per il Centrodestra.

Era stata eletta nello scorso febbraio ed è rimasta alla guida della Regione Calabria solo per otto mesi.

È morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Avrebbe compiuto 52 anni a dicembre, da tempo lottava contro un cancro. Da sempre in Forza Italia, era la prima storica presidente donna della regione.

Colpito dal tragico evento, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha voluto esprimere il suo cordoglio con un tweet: “Una perdita dolorosa. La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari.”

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha affidato, invece, il suo cordoglio a un post su Facebook:

“È un giorno triste per la nostra Regione, la scomparsa della Presidente Santelli mi addolora profondamente.

Ci siamo scontrati spesso in questi mesi, nel pieno rispetto dei ruoli, ma questo è il momento di stringerci intorno alla famiglia e rispettarne il dolore.

Reggio Calabria osserverà il lutto cittadino per la giornata delle esequie.
Buon viaggio Presidente, ti sia lieve la terra.”

Sempre su Facebook il commosso ricordo di Antonino Minicuci, candidato sconfitto del Centrodestra alla carica di sindaco di Reggio Calabria:

“Determinata, combattiva, ironica ma soprattutto innamorata della Calabria. E’ cosi che ricordo Jole Santelli, la cui prematura scomparsa mi rattrista enormemente. Con sincera lealtà aveva sostenuto la mia candidatura a Sindaco di Reggio Calabria, garantendomi collaborazione.

Soltanto poche settimane fa ci confrontavamo sulle enormi potenzialità della nostra terra, oggi mi trovo addolorato a dare l’addio al Presidente della Regione Calabria. Un percorso iniziato pochi mesi con entusiasmo e forza di volontà fa viene bruscamente interrotto dal destino avverso.

La lezione che Jole Santelli lascia a tutti noi è quella di una donna che ha fatto del coraggio il proprio tratto distintivo. Il coraggio di affrontare a viso alto e senza paura la malattia. Il coraggio di credere in futuro migliore e diverso per la Calabria. L’insegnamento che ci lascia dovrà essere la stella polare che guiderà il rilancio della nostra terra, è il modo migliore che abbiamo per ricordarla.

Ciao Jole, ci mancherai”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007