E' tempo di Waterfront reggino: il programma dell'evento

E’ tempo di Waterfront reggino: il programma dell’evento

elisabetta marciano

E’ tempo di Waterfront reggino: il programma dell’evento

Tag:

venerdì 21 Maggio 2021 - 14:20

La città abbraccia il nuovo tempo nel segno della partecipazione e della cultura. Tra gli ospiti il Antonio Decaro e il governatore Michele Emiliano

Tempo di Waterfront, tempo di far parlare il mare e sabato 22 maggio sarà una giornata all’insegna della partecipazione e della condivisione di una nuova visione di città. Un momento atteso dalla cittadinanza e dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Giuseppe Falcomatà che ha definito questo evento un “passaggio epocale” per la città e le proprie ambizioni in termini turistici, attrattivi e quale luogo di respiro internazionale nel cuore del Mediterraneo.

Tempo di Arte

A partire dalle ore 18, dunque, Reggio Calabria abbraccerà il suo nuovo spazio urbano. Un luogo che si affaccia sullo Stretto e offre al visitatore un punto di vista inedito e suggestivo. Diversi sono i momenti previsti dal programma della giornata che scandiranno la manifestazione. L’evento avrà luogo in cima alla nuova scalinata monumentale che sorge di fronte all’area del Lido comunale. Spazio alle parole, ma anche alla musica e al teatro. Il programma della cerimonia, concepito nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza in materia anti Covid vedrà momenti di teatro e musica.

Tempo di musica

L’evento vedrà, anche, la partecipazione delle massime autorità, rappresentanze istituzionali, sociali e produttive cittadine, di rappresentanti istituzionali locali e del Mezzogiorno; dirigenti e funzionari del Comune di Reggio Calabria del settore Grandi Opere e Lavori pubblici e la stessa impresa che ha eseguito i lavori. L’apertura sarà affidata al talento del gruppo vocale-strumentale del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria che eseguirà l’inno nazionale e quello europeo, per poi entrare nel vivo della manifestazione con l’intervento del Sindaco Falcomatà.

Spazio al teatro

A seguire, prevista la performance teatrale ad opera dell’attrice Teresa Timpano che insieme ai Maestri Pasquale Faucitano al Violino e Alessandro Calcaramo alla Chitarra interpreteranno una pagina di contemplazione di Giovanni Pascoli “Questo mare è pieno di voci” legata al territorio reggino. Un’altra parentesi istituzionale riguarderà inoltre il Presidente f.f. della Regione Calabria, Nino Spirlì e la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale, Dalila Nesci. Prima del nuovo intermezzo artistico eseguito dagli attori Teresa Timpano e Lorenzo Praticò con i Maestri Pasquale Faucitano al Violino e Alessandro Calcaramo alla Chitarra. Le note faranno da sottofondo al brano “Aglaja” tratto dallo Xiphias di Diego Vitrioli.

Gli interventi istituzionali

Prima della chiusura, previsti i saluti istituzionali del Presidente di Anci e Sindaco di Bari, Antonio Decaro e del governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. Due autorevoli figure istituzionali, la cui presenza impreziosirà ulteriormente la cerimonia di inaugurazione del nuovo waterfront di Reggio Calabria.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007