Sherbeth, tra i migliori gelati quello del milazzese Rosario D'Angelo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sherbeth, tra i migliori gelati quello del milazzese Rosario D’Angelo

Salvatore Di Trapani

Sherbeth, tra i migliori gelati quello del milazzese Rosario D’Angelo

martedì 02 Ottobre 2018 - 14:40
Sherbeth, tra i migliori gelati quello del milazzese Rosario D’Angelo

Il Milazzese Rosario Leone D’Angelo conquista un posto sul podio a “Sherbeth”, il festival del gelato internazionale. Ad affiancarlo Estelle Konan, imprenditrice e rappresentante dei produttori di cacao.

Un risultato importante, per Milazzo. Il maestro gelatiere mamertino Rosario Leone D’Angelo si è guadagnato un posto sul podio a “Sherbeth”, il festival del gelato internazionale che si è svolto dal 27 al 30 settembre a Palermo. Tra i premiati, insieme a D’Angelo, la boliviana Laura Mesa e il brianzolo Fabio Solighetto.

Rosario D'Angelo ha presentato un sorbetto al cacao bio della Costa D’Avorio, il gelato –realizzato a base d’acqua- è stato lavorato direttamente dalle fave di cacao tostate e ridotte in massa. L’idea, ha raccontato l’artigiano milazzese, è nata da una recente visita in Costa d’Avorio dove D’Angelo ha conosciuto Estelle Konan, imprenditrice e rappresentante alla kermesse dei produttori di cacao.

Estelle Konan ha fondato nel 2016 la Scay-Scoops nella zona di Toumodi, l’antica area di coltivazione dei cacao coloniali. Grazie alla cooperazione con Chocofair, rete italiana che mette in comunicazione produttori e trasformatori seguendo principi etici e di qualità nella selezione, ha avuto modo di lavorare sul recupero del cacao Forastino (o Francese) che compone la massa di cacao con cui è stato realizzato il gelato premiato al concorso. Un sorbetto la cui materia prima è un prodotto bio, quindi, a basso impatto ambientale e con importanti profili aromatici.

Salvatore Di Trapani

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x