Cosap. Canone occupazione suolo pubblico Messina

Ecco il nuovo regolamento Cosap. Dimezzato il canone di occupazione suolo

Redazione

Ecco il nuovo regolamento Cosap. Dimezzato il canone di occupazione suolo

Tag:

giovedì 07 Febbraio 2019 - 08:00

I commercianti avranno anche maggiori possibilità di usufruire degli spazi esterni

MESSINA – Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento Cosap. Una battaglia portata avanti fin dal 2012, quando l’Amministrazione Buzzanca decise di triplicare il canone. La riduzione temporanea della tassa del 40% e la recente sentenza del Cga che ha riportato il canone ai livelli del 2011 sono state piccole e importanti conquiste per i commercianti. Adesso la svolta con il nuovo regolamento.

Il testo votato dal civico consesso comprende una serie di vantaggi non trascurabili per gli esercenti, primo fra tutti l’abbattimento del 50% del canone di occupazione suolo. Inoltre, i commercianti avranno maggiori possibilità di usufruire degli spazi esterni, previa opportuna autorizzazione comunale. Ciò consentirà agli imprenditori di poter decidere i propri investimenti anche in funzione di più ampie aree a disposizione dei locali.

“L’importante obiettivo raggiunto – commenta il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella ci fa guardare avanti con rinnovata fiducia e ci proietta verso altre sfide per la rinascita del commercio messinese. Un plauso va al Consiglio Comunale, che ha dimostrato grande coesione al di là delle appartenenze politiche, che in passato ne avevano pesantemente condizionato le scelte e gli atteggiamenti. I consiglieri che oggi hanno votato hanno dimostrato di essere liberi dalle logiche strumentali di ‘ieri’, lavorando nell’unico interesse dei cittadini”.

Confesercenti Messina esprime grande soddisfazione anche per la vittoria del ricorso al Tar sul rilascio delle concessioni di suolo pubblico in via Tommaso Cannizzaro, dove per oltre un decennio i commercianti non hanno potuto sfruttare gli spazi esterni che erano stati destinati a parcheggi. Un traguardo raggiunto dopo una lunga battaglia in cui l’associazione di categoria è stata supportata dall’avv. Emilia Magazzù che ha rappresentato i commercianti nel complesso iter legale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007