Ecco l'estate, da giovedì ulteriore aumento delle temperature e clima più caldo

Ecco l’estate, da giovedì ulteriore aumento delle temperature e clima più caldo

Daniele Ingemi

Ecco l’estate, da giovedì ulteriore aumento delle temperature e clima più caldo

Tag:

martedì 04 Giugno 2019 - 17:47

Dopo il primo assaggio estivo sta per arrivare anche il primo caldo di stagione, attesi picchi di +30°C sulle aree interno, clima più fresco sulle coste

Finora abbiamo avuto solo un piccolo assaggio che ci ha fatto dimenticare il lungo periodo fresco e instabile che ha caratterizzato buona parte del mese di maggio. Nei prossimi giorni, invece, l’estate farà davvero sul serio, con i primi veri caldi di stagione. La circolazione sull’area euro-atlantica, a partire da domani, subirà un “blocco”, a causa della discesa verso la Spagna di una ondulazione ciclonica che favorirà, poco più ad est, la risalita di un solido promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centrale, pronto ad assicurare tempo stabile e soleggiato anche per i prossimi giorni.

Anche quella di mercoledì 5 giugno sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con cieli pronti a spaziare dal sereno al poco nuvoloso. Qualche piccolo annuvolamento (cumuli di bel tempo), fra la prima mattinata e sul far della sera, potrà avvolgere le vette dei Peloritani e dei Nebrodi. Le temperature, grazie all’incremento del soleggiamento, che proprio in questo periodo dell’anno raggiunge i massimi picchi annui, subiranno un deciso aumento, con massime che in pieno giorno toccheranno punte di oltre i +24°C +25°C in città, e picchi di oltre +27°C in provincia. Le minime notturne non scenderanno al di sotto dei +17°C. I venti spireranno deboli a regime di brezza, con l’inserimento di una debole ventilazione da Sud anche sullo Stretto. Mari quasi calmi.

Le temperature attese nel pomeriggio di venerdì 7 giugno dal modello Lamma (base GFS). Si notano i picchi over +30°C attesi sulle zone interne della Sicilia

Ma la nota saliente, da giovedì, sarà rappresentata dalla risalita, sul bacino centrale del Mediterraneo, dell’anticiclone africano, che sul finire di settimana raggiungerà pure la Sicilia e la Calabria, stabilizzando l’atmosfera, con l’afflusso in quota di masse d’aria sempre più calde e secche (sopra i 4000 metri), capaci di inibire le nubi e i fenomeni d’instabilità. Pertanto è agevole prevedere che da giovedì, sullo Stretto, si comincerà a respirare un’atmosfera estiva, in un contesto climatico ancora molto piacevole, per merito del soffio delle brezze termiche, capaci di mitigare l’atmosfera vicino il mare.

Fra venerdì 7 e sabato 8 giugno il promontorio anticiclonico africano disporrà il proprio asse principale verso la Sardegna e il Mediterraneo centro-occidentale, mentre noi rimarremo interessati dai margini più orientali, lì dove rimarranno attive moderate e temperate correnti dai quadranti settentrionali. Questi venti da Nord e N-NE, nella giornata di sabato, “incanalandosi” nello Stretto di Messina, saranno in grado di mitigare la calura nelle ore diurne, regalandoci un’aria insolitamente mite nelle ore notturne, con minime che non dovrebbero scivolare sotto i +17°C. Di giorno, invece, le massime faranno fatica a superare i +25°C +26°C. Ma al di fuori dello Stretto di Messina, in modo particolare nelle aree più interne della provincia (sia zona tirrenica che ionica), il caldo comincerà ad avvertirsi in maniera significativa, con le prime massime che potrebbero puntare la soglia dei +28°C +30°C.

Ma in questo periodo tutti coloro che avranno la possibilità di godersi una bella giornata al mare dovranno fare molta attenzione a non esporsi troppo al sole. Soprattutto durante le ore centrali del giorno, visto che l’intensità dei raggi ultravioletti, raggiungerà quota 8-9, ossia molto intensa, come nel bel mezzo della stagione estiva. Pertanto una prolungata esposizione al sole, senza le dovute precauzioni, potrebbe risultare molto pericolosa, sia per la pelle che per la salute in generale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007