Emergenza covid. A Roccella Jonica scuole chiuse fino al 31 marzo e Abramo a Catanzaro le richiude

Emergenza covid. A Roccella Jonica scuole chiuse fino al 31 marzo e Abramo a Catanzaro le richiude

Dario Rondinella

Emergenza covid. A Roccella Jonica scuole chiuse fino al 31 marzo e Abramo a Catanzaro le richiude

Tag:

mercoledì 24 Marzo 2021 - 21:33

A Roccella Jonica prolungato la chiusura della scuola elementare e media fino al 31 marzo

Il sindaco Vittorio Zito ha prolungato la chiusura della scuola elementare e media fino al 31 marzo, dopo che lo scorso 22 marzo l’ASP di Reggio Calabria ha effettuato uno screening sugli ospiti della Casa Famiglia “Arca della Salvezza” rilevando la positività di 9 soggetti.

Immediatamente sono state attivate le procedure di tracciamento con 166 provvedimenti di quarantena tra docenti e alunni compagni di classe dei casi rilevati che frequentano la scuola elementare e media di Roccella. Al fine di circoscrivere nel più breve tempo possibile eventuali focolai di diffusione del virus, il Comune ha anche disposto l’esecuzione gratuita di tamponi antigenici per i soggetti posti in quarantena. Inoltre, viene riportato nella nota, “nella giornata di venerdì e di sabato, anche in considerazione della opportunità di far trascorrere un congruo periodo di tempo dall’ultimo contatto al fine di evitare di effettuare i test in tempi troppo anticipati rispetto alla possibile manifestazione del virus, sarà quindi effettuato il descritto screening di massa”.

ABRAMO (RI)CHIUDE LE SCUOLE

E a Catanzaro invece il sindaco, Sergio Abramo (https://www.tempostretto.it/news/la-chiusura-delle-scuole-a-catanzaro-e-un-paradosso-tutto-italiano.html) richiude le scuole per i nuovi e significativi casi positivi al covid nella popolazione scolastica della città, al fine di scongiurare il rischio che la situazione sanitaria possa aggravarsi provocando “danni irreparabili”.

Con queste motivazione, il primo cittadino successivamente alla pronuncia con cui il Tar ha stoppato l’efficacia della precedente ordinanza ha emesso una nuova disposizione di sospensione dell’attività didattica in presenza, valida da domani giovedì 25 marzo fino al 31 marzo, negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale (statali e paritari, compresi servizi educativi per l’infanzia e scuola pubblica dell’infanzia pubblici e privati, nonché ludoteche e asili nido pubblici e privati).

Il ritorno in aula è previsto, dunque, dopo le festività pasquali, mercoledì 7 aprile. Nell’ordinanza è raccomandato, ove possibile, di attivare la didattica digitale integrata. Decisione, quella del primo cittadino condivisa, all’unanimità, con i capigruppo e col presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni. Il sindaco, nell’adottare la nuova ordinanza, ha recepito la raccomandazione dell’Asp evidenziando che “la prevenzione e la salvaguardia della salute, specialmente dei più giovani, restano i valori prioritari rispetto ai quali non si può, in alcun modo, arretrare di un centimetro”.

Il provvedimento, dunque, tiene conto di alcuni dati di fatto contenuti nella risposta dell’Azienda sanitaria. In primis, “la difficoltà, a causa dell’esiguità del personale in servizio, di avviare continue e tempestive attività di tracciamento dei contatti stretti, di prescrivere le proposte di quarantena e programmare i tamponi di controllo”.

Inoltre l’ulteriore aumento dei casi positivi al covid, porterebbe alla “completa saturazione delle strutture sanitarie che si trovano a dover fronteggiare il ricovero di pazienti provenienti anche da altri comuni i cui ospedali risultato già saturi”.

L’Asp evidenzia poi che “la vaccinazione del personale docente è appena iniziata e, dopo le festività pasquali, si registrerà un ulteriore incremento con auspicabile riduzione della diffusione del virus”, ribadendo “la preoccupazione che la situazione possa diventare maggiormente critica, vista la diffusione di nuove varianti che risultano essere più aggressive sulla popolazione giovanile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007