Escursione verso Forte San Jachiddu

Escursione verso Forte San Jachiddu

Redazione

Escursione verso Forte San Jachiddu

Tag:

giovedì 10 Settembre 2020 - 07:45

Domenica 13 settembre 2020 l'Associazione PFM, in collaborazione con la Mediterranea Bike e l’Associazione Lo stretto indispensabile, organizza una piacevole escursione a piedi ed una in E-Bike all’insegna di natura e cultura

Domenica 13 settembre 2020 l’Associazione PFM, in collaborazione con la Mediterranea Bike e l’Associazione Lo stretto indispensabile, organizza una piacevole escursione a piedi ed una in E-Bike all’insegna di natura, cultura in un percorso semicircolare a Messina, all’interno del comprensorio dei Peloritani che, partendo dal sentiero “Badiazza” e attraversando boschi misti, giunge a una delle fortificazione Umbertine più conosciute del messinese: Forte San Jachiddu. Prevista visita al monastero benedettino di Santa Maria della Valle., sosta da Don Minico, dove si potrà acquistare e degustare la tipica “pagnotta alla disgraziata”, attraversamento del bosco della Candelara.

PROGRAMMA TREKKING

Ore 9.00 – Ritrovo partecipanti a Messina in via torrente Badiazza, nei pressi del Monastero Santa Maria della Valle (38.213429, 15.514443)
Ore 9.30 – Visita del Monastero benedettino di Santa Maria della Valle, primo convento femminile latino di cui si hanno tracce nella Sicilia Normanna.
Ore 10.00 – Inizio trekking lungo il sentiero Badiazza, lungo poco meno di 1 km e con un dislivello di 150 m, attraverso boschi di pini marittimi e pini domestici giungeremo al quadrivio dei colli san Rizzo.
Ore 11.00 – Sosta da Don Minico, dove si avrà l’occasione di acquistare e degustare la tipica “pagnotta alla disgraziata”
Ore 11.30 – Percorso sul sentiero Candelara con tappa a Portella Castanea e successivo cammino lungo il bosco di querce da sughero.
Ore 13.30 – Sosta per il pranzo al sacco lungo il sentiero.
Ore 16.30 circa – Arrivo a Forte San Jachiddu, fine escursione; visita del Forte Umbertino
Ore 17.00 – rientro alle auto con servizio navetta
Lunghezza: 12 km
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Dislivello: 250 m
Altitudine max: 500 m s.l.m.
Difficoltà: Media

PROGRAMMA ESCURSIONE IN E-BIKE

Ore 8.30 ritrovo partecipanti in via torrente Trapani presso parcheggio pista di Atletica «Coni».
(38.205353, 15.547489) Costituzione del gruppo, iscrizione, consegna e-bike, caschi e kit riparazione, spiegazione della guida sul funzionamento dell’e-bike e del percorso
e bikeOre 9.00 partenza: questa escursione è adatta per chi vuole intraprendere sia dei percorsi su sterrato che su asfalto dando a tutto il gruppo la possibilità di poter attraversare ambienti naturali unici come un bosco di sughero ed ammirare panorami unici sulla citta di messina. Dal punto di partenza, ci dirigeremo verso il quadrivio delle 4 strade , passando dalla ss113, arrivati presso il torrente badiazza gireremo a destra e saliremo fino ad arrivare alla Monastero Santa Maria della Valle detta appunto “Badiazza”, una volta ammirato il sito ritorneremo sulla ss113 per raggiungere le quattro strade e fare una seconda sosta presso don Minico. Riprenderemo la nostra pedalata affrontando il primo tratto in off-road all’interno del bosco della Candelara, percorso semplice e panoramico, da li arriveremo a portella castanea, affronteremo così il secondo tratto di pista in sterrato che ci condurrà ai piedi di Monte Ciccia (609 mt), da li comincerà la discesa verso Forte San jachiddu,, una fortificazione Umbertina di fine 800 oggi anche parco ecologico, dopo una breve visita del forte a cura dell’associazione lo stretto indispensabile, si scenderà su asfalto sino al viale giostra per poi rientrare al punto di partenza.
Ore 16.00 circa fine escursione
Lunghezza: 30 km
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Dislivello: 750 mt +/-
Altitudine max: 500 m s.l.m.
Difficoltà: Media
Condizione per la partecipazione escursioni in e-bike:
L’escursione è aperta a tutti coloro che abbiano un minimo di esperienza di Mountain Bike e che sappiano affrontare tratti in sterrato, il percorso non è difficile ma chi pedala deve avere equilibrio e capacità di conduzione.
Le nostre e-bike trek a pedalata assistita vi daranno la possibilità di affrontare l’escursione senza affaticarvi così da potervi divertire, non bisogna essere allenati per partecipare.

NORME PER COVID-19

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007