Etnoregionalismi

Etnoregionalismi

Redazione

Etnoregionalismi

Tag:

mercoledì 04 Dicembre 2019 - 07:48

Mercoledì 4 dicembre alle ore 16:00, presso l’aula 2 del dipartimento COSPECS, via Concezione 6/8,  si terrà la presentazione del libro “Etnoregionalismi” di Adriano Cirulli. L’incontro è organizzato da Zabùt – centro di documentazione e studi delle lotte sociali in Sicilia, Fajdda – Unione Giovanile Indipendentista e Laboratorio Territoriale.


Durante la presentazione ci sarà modo di discutere con l’autore di autonomismi, indipendentismi e di tutte quelle rivendicazioni territoriali che oggi rappresentano una realtà socialmente e politicamente rilevante, come per i casi di Catalogna e Scozia. Un volume che sintetizza alcuni dei principali approcci teorici che fissano le coordinate interpretative necessarie a inquadrare e comprendere meglio la complessità, l’ambivalenza e la varietà delle forme ideologiche e organizzative attraverso cui si esprimono questi fenomeni. E fornisce, anche, una proposta di chiarimento concettuale per contribuire al superamento della confusione terminologica che spesso riguarda le analisi dei movimenti e dei conflitti etnoterritoriali, focalizzandosi poi su alcuni dei principali problemi che interessano gli etnoregionalismi contemporanei – e il relativo dibattito scientifico – con una particolare attenzione al contesto europeo.
Adriano Cirulli è un sociologo della politica e fa ricerca nell’ambito degli Etnoregionalismi e delle trasformazioni urbane presso l’Università La Sapienza di Roma.


Dibattere sui temi che tratta questo libro, secondo gli organizzatori, è occasione preziosa per discutere di ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento e provare a guardarlo con lenti nuove, con nuove chiavi di interpretazione. È, altresì, importante che dibattiti di questo genere vengano svolti all’interno di un luogo di formazione che appartiene alla città ma che sempre più spesso è inteso come mero esamificio. Per questo motivo, l’invito è rivolto agli studenti e ai docenti oltre che ai cittadini messinesi.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007