Grande successo di pubblico per il Presepe vivente alla Badiazza

Grande successo di pubblico per il Presepe vivente alla Badiazza

Redazione

Grande successo di pubblico per il Presepe vivente alla Badiazza

Tag:

domenica 28 Dicembre 2014 - 12:16

L’evento ha visto la collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e l’Associazione “Il Centauro”, tenutaria del monumento, con alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “Villa Lina – Ritiro” e gli utenti del Centro Diurno Camelot.

Si è svolto alla “Badiazza” nella Chiesa di S. Maria della Valle il secondo appuntamento con il Presepe vivente, nel millenario complesso monumentale i visitatori hanno potuto ammirare un pregiato percorso artistico Presepiale. Artefici dell'evento alcuni alunni del plesso distaccato “Badiazza” dell'Istituto Comprensivo "Villa Lina – Ritiro" assieme ai loro genitori e gli utenti del Centro Diurno Camelot. Il tardo pomeriggio natalizio è stato allietato dal coro polifonico "Luca Marenzio" diretto dal maestro Carmine Daniele Li Santi, da Alessandro Ariosto alla chitarra e alla "ciaramedda" Antonio Venuti di S. Filippo Superiore.

L'evento è stato ripetuto due volte dalle 17 alle 17.50 e dalle 18 alle 18.50 per permettere a tutti i visitatori di vedere le scene e ascoltare le note musicali e il coro. La voce della dott. Maria Arena ha scandito i momenti del Presepe dall'Annunciazione all'arrivo dei Re Magi.

Il dott. Matteo Allone del Centro Diurno Camelot ha aperto e poi chiuso i due momenti scenici, con i ringraziamenti "a quanti hanno collaborato alla felice riuscita del secondo Presepe Vivente realizzato alla Badiazza, con la speranza di vederla sempre aperta e piena di gente". La dott. Tommasa Siragusa della soprintendenza di Messina ha evidenziato “l'unicità del Presepe realizzato alla Badiazza perchè da suggestioni uniche, il Presepe nasce in epoca medievale nello stesso periodo in cui è stata realizzata la Chiesa, inoltre ha voluto fare un consuntivo del 2014 un anno pieno di eventi culturali di rilievo che hanno visto il complesso monumentale vivere di luce propria, grazie alla collaborazione di tutti ma grazie soprattutto all'Associazione Il Centauro".

L'evento inserito nel programma "Working in progress" dell'Associazione "Il Centauro" tenutaria del monumento, è stato realizzato in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, Centro Diurno Camelot, Azienda Foreste Demaniali di Messina, Fondazione Bonino Pulejo, Associazione L’Aquilone e l’Unione Stampa Cattolica. Buona la presenza di pubblico, che ha potuto partecipare al singolare appuntamento natalizio e ha potuto al contempo ammirare la maestosità della monumentale "Badiazza".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007