Santa Lucia del Mela. Musica, solidarietà e legalità: una settimana ricca di eventi per la comunità luciese

Santa Lucia del Mela. Musica, solidarietà e legalità: una settimana ricca di eventi per la comunità luciese

Serena Sframeli

Santa Lucia del Mela. Musica, solidarietà e legalità: una settimana ricca di eventi per la comunità luciese

Tag:

giovedì 19 Maggio 2016 - 12:11

Tanti gli eventi in programma per la settimana della legalità, senza dimenticare l’appuntamento con la maratona di beneficenza

Santa Lucia del Mela si prepara ad una settimana ricca di eventi tra musica, solidarietà e legalità.

Si inizia Domenica 22 maggio, di fronte al Castello federiciano, con l’appuntamento “Musica & Vita”, una maratona di beneficienza finalizzata a sostenere la campagna internazionale “100 % – Vacciniamoli tutti”. Protagonisti dell’evento i musicisti della premiata Banda Musicale “Michele Randisi” di Santa Lucia del Mela, che accompagneranno con i loro strumenti la band etno-folk siciliana “Malanova”, il gruppo luciese “La Coppola nera”, il performer degli “Emmeless” Natale Baldo Balducci, il Coro vicariale “Beato Antonio Franco” e il Coro dei piccoli. La formula, ideata dall’associazione bandistica presieduta da Elisa Trifirò, si ispira a quella del “Pavarotti & Friends”: un omaggio alla musica impreziosito dall’impegno umanitario a favore dei bambini del Terzo Mondo. A sostenere l’evento è l’Associazione “Roberta Smedili”, che promuove ogni anno a Milazzo la campagna “Il sorriso di Roberta per l’Unicef”; al concerto “Musica & Vita” è abbinato infatti un sorteggio di solidarietà, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto Unicef dedicato a raggiungere quel 20% della popolazione infantile mondiale ancora esclusa dai benefici delle vaccinazioni di base.

Partner del concerto, patrocinato dal Comune di Santa Lucia del Mela e dalla Regione Siciliana, sono l’Associazione turistico-culturale “Blog del Mela” e “Smile-X Project SISM Messina”, l’organizzazione no-profit sorta nell’ambito del Segretariato Italiano Studenti di Medicina che da anni investe con successo nella clown terapia.

Dal 21 al 27 maggio invece l’amministrazione comunale promuove “La Settimana della Legalità”, un calendario di appuntamenti sul tema della legalità e della lotta alla mafia.

Le iniziative in programma- ci spiega l'Assessore Elisabetta Lombardo- si rivolgono soprattutto ai bambini e ai ragazzi, perchè riteniamo fondamentale sensibilizzare soprattutto i giovani ai temi del rispetto delle regole e della conoscenza dei nomi e delle storie delle tante vittime, che hanno sacrificato la propria vita in nome della giustizia”.

Si inizierà sabato 21 maggio al Palazzetto dello Sport con il torneo “Bambini contro le mafie”, organizzato dall’Associazione “Blog del Mela”, in collaborazione con società sportive del territorio e non, che vedrà protagonisti i bambini. Si continua con “Legalità: un gioco da ragazzi?” in programma martedì 24 maggio presso l’Aula consiliare: si tratta di un laboratorio-gioco, curato dall’Associazione “Ossidi di Ferro”, in cui i bambini saranno impegnati in un divertente gioco dell’oca, con domande e letture sul tema della legalità. Mercoledì 25 maggio nell’Aula consiliare saranno i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado di Santa Lucia del Mela a riflettere sul tema della lotta alla mafia attraverso la presentazione del libro del giornalista Luciano Mirone “Suicidio di mafia” : una storia intricata e incredibile, ma anche la storia di un dolore immenso: quello dei familiari di Attilio Manca che ancora oggi reclamano verità e giustizia.

Chiude la settimana della Legalità il convegno “La lotta alla mafia è cosa nostra”: venerdì 27 maggio, nell'Aula consiliare, oltre al Sindaco Antonino Campo e all'Assessore Elisabetta Lombardo interverranno il Capitano Fabio Valetta della Caserma dei Carabinieri di Barcellona P.G., Sofia Capizzi, presidente dell'Associazione Antiracket “Liberi Tutti” e il giornalista Carmelo Catania, segretario nazionale Associazione Antimafie Rita Atria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007