Sapori autunnali e rievocazione storica a Santa Lucia del Mela

Sapori autunnali e rievocazione storica a Santa Lucia del Mela

Serena Sframeli

Sapori autunnali e rievocazione storica a Santa Lucia del Mela

Tag:

mercoledì 09 Settembre 2015 - 07:48

La cittadina si prepara al primo evento che apre le porte alla stagione autunnale: degustazioni, rievocazione storica e spettacoli per una domenica all’insegna dell’artigianato, arte, cultura e storia

Andrà in scena domenica 13, nel comune di Santa Lucia del Mela, la “Sagra dei sapori autunnali… alla Corte di Federico” manifestazione patrocinata dall’Assessorato regionale Risorse agricole e alimentari.

L’evento, come sottolinea l’assessore alla cultura Elisabetta Lombardo, coniuga l’aspetto enogastronomico, caratteristico del territorio, con l’artigianato, l’arte, la cultura e la storia. Durante la sagra sarà possibile degustare diverse pietanze tipiche del periodo autunnale, in particolar modo pietanze a base di funghi, vini e prodotti tipici locali. Si assisterà poi alla settima edizione della rievocazione medievale “Alla Corte di Federico” organizzata dall’Associazione culturale Antiche Torri. Presenti anche altri gruppi storici, tra cui il corteo storico dell’Associazione Marduk di Rometta, il corteo storico Andrea Valdina di Roccavaldina e il corteo storico di San Marco d’Alunzio con il gruppo Arcieri medievali di San Marco.

Il corteo storico partirà con suggestivi effetti scenici dalle mura del Castello luciese per arrivare alla Piazza Beato Antonio Franco, dove si svolgeranno numerosi spettacoli in onore del re Federico II; la manifestazione si concluderà nel Castello arabo-svevo-aragonese, che per l’occasione sarà animato da figuranti in costume d’epoca, che allieteranno la serata con esibizioni di danze medievali, sonetti e madrigali, rievocazioni storiche,banchetti, mercatini.

La novità di quest’anno è rappresentata dal primo festival medievale di tamburi, con la presenza del gruppo di tamburi imperiali Marduk di Rometta, il gruppo tamburi imperiali di Ferla e l’associazione Madrigale di Buccheri; si assisterà poi a spettacoli di acrobazia aerea con i tessuti e lo spettacolo del fuoco a cura della Compagnia Joculares.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007