Fieri di Essere, rassegna culturale che si terrà dal 22 al 23 Agosto alla Fiera

Fieri di Essere, rassegna culturale che si terrà dal 22 al 23 Agosto alla Fiera

Francesca Cali

Fieri di Essere, rassegna culturale che si terrà dal 22 al 23 Agosto alla Fiera

Tag:

venerdì 19 Agosto 2016 - 12:56

Tante le attività previste nell’ambito della manifestazione, che vede il coinvolgimento di un centinaio di giovani volontari e di quattro associazioni studentesche.

Fieri di Essere di Messina, fieri di esserci e di dimostrare che unendo le energie anche con poche risorse è possibile realizzare qualcosa in uno spazio, come quello della Fiera che spesso viene dimenticato e poco valorizzato.

È questo l’obiettivo principale di Fieri di Esserci- Musica, Arte e Confronto, la rassegna culturale che si terrà lunedì 22 e martedì 23 agosto presso la Fiera campionaria.

Workshop, incontri, proiezioni, giochi da tavolo, street game e parco letterario, sono queste alcune delle attività che si potranno svolgere durante la rassegna organizzata dalle associazioni Bios, Liberamente, Scirocco e ESN Messina, grazie al patrocinio dell’Assessorato Cultura e Spettacolo del comune di Messina la Società People on the Move.

Tanti i momenti ludici previsti dalla manifestazioni e aperti a tutti i cittadini,non solo alle organizzazioni universitarie. Fra queste la Caccia al Tesoro realizzata dai ragazzi di ESN Messina che si svolgerà per tutto il quartiere fieristico fino alla statua del Nettuno, che come sottolineato dagli organizzatori della manifestazione ha come obiettivo anche quello di conoscere meglio la storia della fiera campionaria di Messina.

Due giorni dedicati al divertimento, al gioco ma anche alla cultura e al confronto grazie alla realizzazione del Salotto delle idee, dei veri e propri workshop che toccheranno diversi temi a cui tutti potranno partecipare. In particolare lunedì 22 dalle 18.00 alle 19.30 si terranno i due workshop “Patrimoni, eventi, scritture: la scena teatrale siciliana” e “Politiche dell’integrazione”, seguito dalla proiezione del corto “Al di là del mare” realizzato dagli studenti del Seguenza. Martedì 23, invece, si parlerà di musica durante il confronto dal titolo “Vita in Musica”, ma anche degli sbocchi professionali che la nostra città può offrire ai giovani durante il tavolo tecnico “Messina che impresa”.

Grande entusiasmo e pieno appoggio all’iniziativa è stato espresso dall’assessore alla cultura e allo spettacolo, Daniela Ursino.

“La realizzazione di questi eventi dimostra-ha continuato Daniela Ursino- come anche in breve tempo, anche con poche risorse economiche, è possibile realizzare iniziative che possano coinvolgere tutti. Perché nonostante la mancanza di risorse è importante puntare sulla cultura perché questa nutre, è una linfa per tutti noi”.

Inoltre, l’assessore ha sfruttato l’occasione per presentare altri due eventi che si svolgeranno presso il Teatro Belvedere,l’ex Irrera a mare, nei prossimi giorni. Infatti, domenica 21 agosto con inizio alle 21.30 si terrà lo spettacolo di Gianfranco Jannuzzo, mentre mercoledì 24, lo spettacolo di Pietrangelo Buttafuoco dal titolo “Il dolore pazzo dell’amore”. Per entrambi gli spettacoli l’ingresso sarà gratuito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007