“Alla scoperta di Salice”: due giorni dedicati alle meraviglie del borgo

“Alla scoperta di Salice”: due giorni dedicati alle meraviglie del borgo

Francesca Cali

“Alla scoperta di Salice”: due giorni dedicati alle meraviglie del borgo

Tag:

martedì 17 Maggio 2016 - 11:12

La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia di S. Stefano Juniore, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio. Diverse le iniziative che si svolgeranno in questi due giorni, da visite guidate a mostre artigianali

Scoprire e valorizzare il piccolo borgo di Salice. È questo l’obiettivo primario della manifestazione “Alla scoperta di Salice”, organizzata dalla parrocchia di S. Stefano Juniore e dal suo parroco don Devadas Peter Pradeep insieme a tutta la comunità e alle attività commerciali del piccolo villaggio.

“Un contenitore di iniziative con l’intento di valorizzare non solo il patrimonio artistico – ha spiegato la consigliera del VI quartiere, Giusi Feminò – ma anche i prodotti tipici del luogo. Sono molte, infatti, le attività commerciali che hanno aderito alla prima edizione di questa manifestazione che speriamo di poter ripetere in futuro”.

Due giorni, sabato 21 e domenica 22 maggio, in cui sarà possibile non solo percorrere le strade del borgo alla scoperta dei beni culturali, come le tre chiese del villaggio, la chiesa di Santo Stefano Juniore, la chiesa di Santa Maria delle Grazie e la chiesa dell’Annunziata, ma anche acquistare prodotti tipici.

Infatti, come ha sottolineato Giusi Feminò, la mattinata, a partire dalle 10 presso piazza Madonna di Lourdes, sarà dedicata alla visita guidata dei monumenti e delle bellezza paesaggistiche. Durante il tragitto i visitatori avranno anche la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici, dai formaggi ai dolci di mandorla e pistacchio. In alternativa, e qualora si raggiunga un minimo di 15 partecipanti, i visitatori potranno cimentarsi in un percorso trekking dal Monte dei Centri alla Fiumara Tarantonio e ritorno.

Dopo il “pranzo del contadino”, definito così perchè interamente realizzato con prodotti della zona, presso il Forte dei Centri, sarà possibile visitare il forte dove verrà allestita un’esposizione di oggetti artigianali, il tutto allietato da musiche e balli folkloristici.

Per concludere, sabato alle 16.30 verrà realizzato un flashmob “Le donne lo sanno” a cura della scuola di danza New Evolution di Messina, mentre domenica alle 11.30 si svolgerà, grazie alla collaborazione del Vespa Club di Messina, una sfilata di Vespe lungo le strade del villaggio.

Grande soddisfazione espressa da don Peter, parroco di S. Stefano Juniore, che ha definito questa manifestazione come "un vero esperimento che permetta a tutti di scoprire un borgo pieno di ricchezze". Il responsabile direttivo della parrocchia, Luigi Celona, ha ricordato che al fine di garantire la riuscita della manifestazione sarà necessario prenotare entro giovedì 19 maggio. Per poter prenotare basta inviare una mail all’indirizzo parrocchiasantostefanosalice@gmail.com o contattare la parrocchia tramite telefono o whatsapp al numero 3911783355. Il costo per partecipare alla manifestazione è di 10 euro, mentre i bambini fino ai 7 anni parteciperanno gratuitamente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007