Week end di cinema e gusto. Doppio appuntamento per Cinemadivino

Week end di cinema e gusto. Doppio appuntamento per Cinemadivino

Week end di cinema e gusto. Doppio appuntamento per Cinemadivino

Tag:

domenica 02 Settembre 2018 - 04:46

Venerdì 7 settembre, all’enoteca provinciale di San Placido Calonerò “Il colore nascosto delle cose”. sabato 8 settembre, a casa merlino, a randazzo, “come un gatto in tangenziale”. prima delle proiezioni vino e degustazioni

Dopo il sold out delle prime proiezioni e dopo la pausa ferragostana, torna cinemadivino, la manifestazione che, dopo aver sbancato dappertutto in Italia partendo dall’Emilia Romagna, sta riscuotendo successo anche in Sicilia. Promotori dell’iniziativa l’associazione culturale La Zattera dell’Arte rappresentata da Ninni Panzera, che è anche consulente artistico del cartellone di eventi, Passpartao Events di Andrea Melita e Lillo Sciliberto, e Tb Design di Tina Berenato. Dopo le prime tre tappe, che hanno fatto registrare un notevole successo di pubblico, si torna venerdì 7 settembre all’enoteca provinciale di San Placido Calonerò con “Il Colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, con Valeria Golino e Adriano Giannini. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Cral della città metropolitana presieduto da Gaetano Antonazzo.

Il giorno successivo sabato 8 settembre appuntamento invece a Randazzo a Casa Merlino (contrada Feudo Sant’Anastasia) con “Come un Gatto in tangenziale di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Accompagneranno la degustazione i vini Etna Bianco ed Etna Rosso dell’azienda Cottanera dei messinesi Francesco, Mariangela ed Emanuele Cambria.

Per prenotare e ricevere informazioni: 3890271158 o cinemadivino.sicilia@gmail.com.

A metà settembre, venerdì 14 settembre, alle 20,30, la cerimonia di chiusura al Marina del Nettuno, che, fuori cartellone, promuoverà un’altra proiezione e un evento dedicato ai giornalisti e agli addetti ai lavori.

Lo slogan di Cinema di Vino è “i grandi film si gustano in cantina”. Si tratta di un percorso enogastronomico “visionario” lungo le strade e nelle cantine d’italia. Cinemadivino sino ad oggi ha realizzato rassegne in 13 regioni italiane, con 735 serate (di cui 571 in Emilia Romagna), coinvolgendo 830 cantine e circa 82. 000 spettatori.

Di seguito le schede film e delle due location

venerdì 7 settembre ore 20.30

Enoteca Provinciale di Messina

Strada Provinciale 35, Salita Pezzolo | Contrada Calonero', 98138, Messina – 090 610 8083

L’Enoteca provinciale, inaugurata il 10 Ottobre 2010, promuove attività turistiche e culturali che puntano a valorizzare, oltre al settore enologico, tutte le risorse del territorio con particolare attenzione al settore gastronomico, naturalistico ed ambientale. In quest’ottica la scelta di allocare l’Enoteca nel Monastero di S. Placido Calonerò, un raro esempio di opera rinascimentale presente nella provincia di Messina, rappresenta un ulteriore motivo di attrazione per i visitatori che desiderano conoscere le eccellenze rappresentate dai vini DOC Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari.

Il Film

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

di Silvio Soldini con Valeria Golino, Adriano Giannini

Drammatico Romantico, Italia 2017, dur. 115’

Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l'unica cosa che veramente ama, fa il “creativo” per un'agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo. Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l'ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l'ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa. Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima.

Sabato 8 settembre ore 20.30

Casa Merlino

Contrada Feudo Sant'Anastasia – Strada Provinciale 89 – 95036 Randazzo, Catania

Tel. 328 4162859 https://oliomerlino.com – info @ oliomerlino.com

Una struttura innovativa, un vero e proprio centro di interesse e ricettività dedicato alla conoscenza della cultura enogastronomica e rurale del territorio, le tradizioni, i sistemi di coltivazione.

Il film

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

di Riccardo Milani, con Antonio Albanese, Paola Cortellesi

Commedia, Italia 2017, dur. 98’

Giovanni, intellettuale impegnato e profeta dell’integrazione sociale vive nel centro di Roma. Monica, ex cassiera, con l’integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l’uno nel mondo dell’altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d’essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia… (da Film Up)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007