Ex province, il primo maggio marcia di protesta dei sindaci messinesi

Ex province, il primo maggio marcia di protesta dei sindaci messinesi

Redazione

Ex province, il primo maggio marcia di protesta dei sindaci messinesi

Tag:

mercoledì 10 Aprile 2019 - 13:02

Il sindaco De Luca: "Al Prefetto consegnerò la fascia di Sindaco della Città metropolitana e mi autosospenderò. Subiamo la mortificazione dello Stato"

MESSINA – “Con tutti i colleghi sindaci del messinese, siamo giunti alla conclusione che è arrivato il momento di reagire e interrompere l’assordante silenzio circa i finanziamenti statali destinati alle ex province siciliane. Il 1 Maggio, alle ore 9, ci riuniremo in Piazza Duomo a Messina per una marcia di protesta verso la Prefettura. Lì, consegnerò la mia fascia di Sindaco della Città metropolitana e mi autosospenderò dalle funzioni”. A riferirlo è il Sindaco di Messina, Cateno De Luca.

Si ricorda -si legge in un comunicato – che il Sottosegretario Villarosa si era impegnato ad assicurare risorse aggiuntive per le ex province. La realtà però è ben diversa: solo 100 milioni, che tra l’altro erano già stati assegnati, utili solo a ripianare il disavanzo del 2018, lasciando scoperto il bilancio 2019, che purtroppo non può essere approvato.

“Non siamo più nelle condizioni di giustificare questo abbandono – continua il primo cittadino di Messina – e soprattutto, di sopportare l’umiliazione a causa dell’assenza dello Stato, nella persona del sottosegretario all’economia, Alessio Villarosa”.

“Abbiamo – conclude De Luca – oltre 400 milioni di investimenti fermi; abbiamo strade insicure e scuole fatiscenti. Non ci stiamo: è il momento di reagire. Chiediamo al Governo Regionale di prendere una netta posizione perché tale silenzio non è comprensibile”.

2 commenti

  1. Qualcuno dovrebbe spiegare all’on. De Luca che egli è Sindaco Metropolitano di Messina in quanto la legge impone “l’automatismo” per cui tale funzione e “inscindibile” da quella di Sindaco della città capoluogo. Di conseguenza egli non puo’ restituire la fascia “azzurra” mantenendo quella “tricolore”. Deve decidere o le restituisce entrambe al prefetto come atto di giusta protesta o le mantiene entrambe. La legge non può essere piegata alle sue necessità “barricadere”.
    Se ha dubbi al riguardo non si preoccupi. glielo spiegherà il Prefetto, nel remoto caso in cui mantenga la parola. Auguri Messinesi.

    0
    0
  2. Ma chi è quello accanto a lui. Un generale di corpo d’armata ? Che ci fanno i militari alla Provincia.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007