Fase2. Quando vorresti iniziassero i saldi estivi? Il sondaggio di Confesercenti

Fase2. Quando vorresti iniziassero i saldi estivi? Il sondaggio di Confesercenti

Emanuela Giorgianni

Fase2. Quando vorresti iniziassero i saldi estivi? Il sondaggio di Confesercenti

Tag:

venerdì 15 Maggio 2020 - 07:39

Coronavirus. Inizio saldi estivi. I commercianti messinesi vogliono il primo agosto, Confesercenti Messina ha proposto un sondaggio da cui emerge il dato.

Nel resto d’Italia la decisione è stata già presa, poiché la Conferenza delle Regioni ha posticipato al primo agosto l’inizio dei saldi estivi, che tradizionalmente partivano a luglio. Scelta motivata dalle necessità derivanti dalla gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus e dalle conseguenti misure.

I saldi in Sicilia

In Sicilia, però, la questione relativa all’inizio dei saldi estivi è ancora aperta, poiché in virtù dell’autonomia, l’esecutivo potrebbe decidere diversamente rispetto al resto del Paese.

Il sondaggio di Confesercenti

In attesa che la Regione Siciliana si esprima in merito, Confesercenti Messina ha lanciato un sondaggio online su un campione di 188 commercianti del settore abbigliamento della città e della provincia, per conoscere il loro parere sulla data di avvio degli sconti.

Il sondaggio prevedeva la domanda: “Quando vorresti iniziassero i saldi estivi?” e tre date alternative tra cui scegliere: 6 giugno 2020, 4 luglio 2020 e 1 agosto 2020.

I commercianti hanno preferito il primo agosto per il 61,76%,mentre il 27,94% opterebbe per avviare la stagione degli sconti il 6 giugno. Il restante 10,29%, è rimasto propenso ad iniziare i saldi nella data tradizionale del 4 luglio.


La riflessione del presidente Confesercenti

“Sono dati che fanno riflettere- spiega il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella. La scelta di posticipare l’inizio dei saldi estivi da parte dei commercianti interpellati è sintomatica della crisi economica generata dall’imprevisto blocco delle attività. Allungare, infatti, il periodo della vendita a prezzo pieno è l’unica strada possibile per recuperare un po’ di marginalità che consenta ai commercianti di coprire i costi fissi. Ma non bisogna trascurare l’opinione di chi vorrebbe invece anticipare gli sconti a giugno. Questa fetta di esercenti è composta probabilmente da coloro che avvertono pesantemente la minaccia del commercio online che ha già avviato da tempo le vendite in saldo. E’ inaccettabile, soprattutto oggi, che i grandi colossi del web, che non lasciano in Italia un euro di tasse continuino a praticare indisturbati una politica dei prezzi che mina profondamente il nostro commercio tradizionale. Un comparto già notevolmente danneggiato dall’e-commerce e dalla crisi economica precedente all’emergenza Covid-19 e che allo stato attuale non è stato supportato adeguatamente né dal Governo Centrale né da quello Regionale, se non con misure palliative e inadeguate. Se gli aiuti governativi tarderanno ad arrivare saremo spettatori di un’ecatombe di attività commerciali che, se non chiuderanno a breve per carenze finanziarie- conclude Palella– rischieranno di chiudere entro l’anno per i debiti accumulati durante la pandemia”.

2 commenti

  1. Tra Agosto e Settembre, certo non a Giugno che ancora non si sa come si evolve la situazione. Tra l’altro se i negozi dovranno stare con l’aria condizionata spenta con 40° non credo che vedranno molti clienti entrare e farsi la sauna nei camerini per provare qualcosa.
    Ora come ora c’è la voglia di tornare alla normalità, ma c’è anche molta paura di ripiombare alla situazione di marzo. Quindi la gente non avrà molta voglia di andare in giro a spendere soldi, sempre se c’è qualcuno che ancora può permetterselo.

    0
    0
    1. Immagino la fila davanti i negozi per entrare e comprare la qualunque.
      La gente ha una gran voglia di spendere soldi e rimpinguare le casse dei negozianti gentili e attenti alla clientela.
      È una città devastata non dal coronavirus, ma dalla mala politica che per 40anni ha solo succhiato senza dare e senza costruire.
      Il commercio nella città è morto da diverso tempo, passeggi in strade deserte che la pandemia ha solo pulito di più.

      1
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007