Fondi per lo sviluppo informatico delle scuole, l'ANCI: “Necessaria sinergia con gli Enti locali”

Fondi per lo sviluppo informatico delle scuole, l’ANCI: “Necessaria sinergia con gli Enti locali”

Giovanni Passalacqua

Fondi per lo sviluppo informatico delle scuole, l’ANCI: “Necessaria sinergia con gli Enti locali”

Tag:

mercoledì 29 Luglio 2015 - 14:58

Il consigliere nazionale ANCI Piero Adamo ha invitato l'assessore Panarello a convocare una riunione con i dirigenti scolastici, così da ottimizzare il coordinamento dei progetti da presentare. In ballo finanziamenti per l'adeguamento delle infrastrutture della rete internet

È stato pubblicato il bando per l’accesso ai Fondi Strutturali Europei per la realizzazione, l’ampliamento e l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, nell’ambito del Piano operativo nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014/2020”. Il bando è stato oggetto di una riunione della Commissione istruzione dell’ANCI, con l’obiettivo di capire come intercettare nella maniera più efficace i finanziamenti previsti.

Nella riunione della commissione tema principale è stato l’opportunità di coinvolgere l’Ente locale nel coordinamento delle iniziative e nel sostegno alle stesse. Per accedere ai finanziamenti sarà infatti necessaria la sinergia tra i dirigenti scolastici e le amministrazioni; un’indicazione voluta dalla stessa ANCI, ed inserita nel bando, con lo scopo di ottimizzare la gestione dei progetti e il loro iter burocratico.

Ogni istituto potrà presentare un progetto, i cui importi massimi variano in base al numero di alunni iscritti e di plessi. Ristretti sono invece i tempi, visto che, senza contare la pausa estiva, l’area del sistema informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 8.00 del giorno 07.09.2015 alle ore 23.59 del giorno 09.10.2015.

In una nota inviata all’assessore all’istruzione di Messina, Patrizia Panarello, il consigliere nazionale ANCI Piero Adamo ha sottolineato la necessità di una riunione con i dirigenti scolastici, proprio per iniziare il percorso di collaborazione che porterà all’elaborazione dei progetti. Nella speranza che anche quest’opportunità non venga sprecata, come troppo spesso è capitato.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007