"Festa du pipi russu", stasera il tributo a Modugno

“Festa du pipi russu”, stasera il tributo a Modugno

Redazione

“Festa du pipi russu”, stasera il tributo a Modugno

Tag:

sabato 21 Settembre 2019 - 13:59

Sta riscuotendo grande interesse la seconda edizione della “Festa du pipi russu, dei piatti e prodotti tipici messinesi e dell’artigianato siciliano”. La manifestazione è organizzata dal Centro Studi tradizioni Popolari “Canterini Peloritani” di Lillo Alessandro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale Assessorato alle tradizioni Popolari e la collaborazione dell’associazione “Messina Incentro”, dell’agenzia di eventi Blue Sea Sicily e di Karamella.

Numerosa partecipazione di pubblico

Spettacolo, tradizioni, musica, ballo, dibattiti scientifici, moda, cabaret ma soprattutto tanto buon cibo tipicamente messinese. Questi gli ingredienti delle 4 giornate di questa kermesse che già nei primi due giorni ha visto la partecipazione di migliaia di messinesi.

La serata inaugurale ha visto in apertura un interessante focus, presentato da Letizia Lucca e curato dal medico ed esperto in cardiologia, Salvatore Totaro, sugli effetti medicinali di questa pianta proveniente dal Sud America ma diffusa in tutto il mondo già nel XVI secolo.

Le qualità benefiche del peperoncino

“ Il peperoncino – ha spiegato Totaro – interviene in senso protettivo su fenomeni infiammatori. Assume col suo ruolo di vasodilatatore nel sistema cardiocircolatorio e gastrointestinale un effetto regolatorio e ossigenativo migliorando le funzioni di tali distretti. L’assunzione di 2/ 5 g. al giorno assolve ad una valenza salutistica”.

Miss pipi russu

Successivamente si è dato spazio alla bellezza con il concorso di miss “Pipi russu” abbinata a miss “Città dello Stretto”. A coordinarlo e presentarlo da Teresa Impollonia e Giovanni Grasso. Ad aggiudicarsi il “piccante” titolo la bellissima diciassettenne messinese Martina Toscano. Nel corso della serata si sono inoltre esibiti i ballerini della Dance Center di Elisabetta Isaja con la coreografa Giada Minissale, la cantante Giulia Tavilla, il cabarettista Gianluca Barbagallo , la ballerina Maria Francesca Nunziata e ancora le attrici Mariaelena Mirabile e Ilaria Mangano.

Salsa Messina Festival

Ieri il Salsa Messina Festival curato e presentato da Patrizia Alessandro ha coinvolto numerosissimi messinesi. Il pubbblico ha letteralmente assiepato la piazza per assistere alle esibizioni (più di 40) di scuole di danza e di canto.

Il programma di sabato e domenica

Stasera il programma prevede il tributo al grande Domenico Modugno “Meraviglioso, Viva Modugno”. Protagonista l’interprete messinese Riccardo Pirrone accompagnato dalla Band del Mediterraneo e diretto dal Maestro Dino Visalli, con la partecipazione della flautista Daria Grillo.

Domani, a chiudere la Kermesse sarà la sfilata di moda “Sicilia da indossare” di Cinzia Dori, curata da Pippo Frassica e presentata da Letizia Lucca. Parteciperanno anche Carmelo Ariosto con abiti siciliani, Annamaria Stroscio, Jebel gioielli e i fratelli De Francesco che lanceranno il loro brand “Letterio, il pescespada” .

Nel corso della sfilata ci saranno momenti dedicati alla musica e all’intrattenimento con la cantautrice Rosalba Maimone, la ballerina di danza orientale Mariagrazia De Seta. Ancora, il trio di cabaret e danza composto da Piero Lucca, Antonella Gargano e Nino Privitera. Infine l’esibizione del giovane arpista Andrea Cambria della scuola di musica Ars Nova Messina.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007