Giardini, festa della “Santa Maria Raccomandata”

Giardini, festa della “Santa Maria Raccomandata”

Giardini, festa della “Santa Maria Raccomandata”

Tag:

giovedì 23 Agosto 2012 - 09:06

Dal 25 agosto al 12 settembre ricchi momenti di preghiera e riflessione. L’intero giorno 25 sarà il tempo dell’annuncio della Festa, a partire dalle prime luci del giorno, quando, in Piazza Municipio, i sacerdoti ed i fedeli accoglieranno il simulacro della Vergine Raccomandata

Sono ormai prossimi a Giardini i festeggiamenti per la patrona, la Vergine Maria Raccomandata. La festa che ha visto il suo nascere poco meno di vent’anni addietro, si pone nel solco di una tradizione ben più consolidata: quella del “25 del mese”, cioè di quella “giornata mariana” dedicata alla Vergine Raccomandata, pensata e concretizzata da P. Giammaria già al tempo degli inizi del suo parrocato a Giardini.

Giorno 25 agosto è giornata mariana particolare: perché è il giorno in cui la Comunità parrocchiale, riunita nella chiesa madre di Giardini Naxos, annuncia all’intera città e a tutte le altre comunità ecclesiali giardinesi l’ormai prossimo inizio della Novena e della Festa dedicate alla Vergine Raccomandata.
Quest’anno una novità importante: l’intero giorno 25 sarà il tempo dell’annuncio della Festa, a partire dalle prime luci del giorno, quando, in Piazza Municipio, i sacerdoti ed i fedeli accoglieranno il simulacro della Vergine Raccomandata, copia dell’originale, che giungerà in piazza, portato in processione dal porticciolo Saja. Verrà, quindi, levata la preghiera del mattutino e celebrato l’Ufficio delle letture, che vedrà l’intercalarsi di un commento di canti e musiche sacri, eseguiti da Anna Maria Pennisi (soprano), Antonella Pennisi (flauto), Stefania Tosto (arpa).
L’appuntamento pomeridiano è fissato per le ore 18.30 presso la chiesa madre di Giardini: verrà recitato il santo rosario e celebrata la S. Messa nel corso della quale verrà presentato il programma completo dei solenni festeggiamenti in onore della Vergine Raccomandata. Alle ore 20.00 si terrà un incontro per la presentazione del libro “Le Madonne da Catania a Messina delle Valli Alcantara e Agrò”.
L’altro elemento di novità, introdotto quest’anno, riguarda la “Peregrinatio Raccomandatae”: nei giorni compresi tra il 26 ed il 29 agosto la copia del simulacro della Vergine Raccomandata, opera del maestro Turi Azzolina, verrà portata in processione presso i quartieri di Giardini Naxos. Nei primi due giorni visiterà il territorio della parrocchia S. Maria Immacolata, nel quartiere S. Giovanni (sarà presente nella locale chiesa a partire dalle ore 19.00); negli altri due giorni visiterà i quartieri Pietragoliti e Schisò (sarà presente in chiesa S. Pancrazio a partire dalle ore 17.30 di giorno 28 agosto) ed il quartiere Calcarone (sarà presente nella piazza, presso la statua di P. Pio, a partire dalle ore 19.30). I festeggiamenti continueranno fino al 12 agosto con altri momenti di preghiera. L’8 settembre la processione per le vie della cittadina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007