Torrente Annunziata, la Regione dice sì al Comune. Riammessi due progetti

Torrente Annunziata, la Regione dice sì al Comune. Riammessi due progetti

Marco Ipsale

Torrente Annunziata, la Regione dice sì al Comune. Riammessi due progetti

Tag:

venerdì 28 Settembre 2018 - 04:36

Un progetto da 2 milioni e un altro da 8 ammessi alla successiva fase di valutazione tecnico-economica

Sono soldi del Po Fesr (Programma operativo Fondo europeo per lo sviluppo regionale) Sicilia 2014-2020 per i territori a rischio idrogeologico. Il Comune di Messina aveva presentato due progetti, uno da 2 milioni e l’altro da 6, per il rifacimento dell’alveo e per un tratto di copertura del torrente Annunziata. Finanziamenti le cui istanze erano state giudicate dalla Regione “irricevibili o inammissibilii” ma ora, dopo la presentazione delle memorie avanzate dal Comune, tornano a essere “ricevibili e ammissibili” alla successiva fase di valutazione tecnico-economica, come scritto dal dirigente regionale Salvatore Di Martino.

Non è ancora detto, quindi, che il Comune riesca ad ottenere i fondi ma torna la speranza.

“Le zone interne del sottobacino Ciaramita, a monte del tratto d’asta torrentizia da consolidare – ha scritto il Comune nell’integrazione documentale inviata alla Regione -, risultano altamente pericolose e a rischio idraulico, così come censito dal Piano per l’assetto idrogeologico. L’eventuale cedimento delle strutture avrebbe gravissime ripercussioni sia per la viabilità cittadina e di connessione con l'autostrada/tangenziale, ad alta densità di traffico, sia per l'esondazione laterale del torrente con evidenti danni alle abitazioni limitrofe e perdite di vite umane”.

Il Comune ha già eseguito a proprie cure e spese le indagini geognostiche, ha fatto redigere la relazione geologica, e ha provveduto all’affidamento, alla AB2 Engineering Progettazione e Costruzione srl, della progettazione definitiva (già consegnata ed oggetto di verifica) ed esecutiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007