Fondi per attrezzare le ville per i bimbi disabili. M5S pungola il Comune

Fondi per attrezzare le ville per i bimbi disabili. M5S pungola il Comune

Francesca Stornante

Fondi per attrezzare le ville per i bimbi disabili. M5S pungola il Comune

Tag:

giovedì 22 Agosto 2019 - 08:00

Parchi “inclusivi” per i bambini disabili, il M5S sollecita l’Amministrazione: «Pronto un bando regionale. C’è tempo fino al 31 ottobre»

Fondi regionali per realizzare nuovi spazi per i bambini. Spazi attrezzati anche per i bimbi disabili. Un’opportunità che Messina non dovrebbe lasciarsi sfuggire. Ed è per questo che i consiglieri comunali del Movimento 5Stelle suonano la sveglia all’amministrazione De Luca. Obiettivo: partecipare al bando e provare a intercettare una parte di questi finanziamenti.

Dopo la mozione presentata in Aula consiliare dal capogruppo Andrea Argento, il M5S torna così a spronare l’Amministrazione comunale. Il bando regionale prevede un finanziamento complessivo di 3.825.000 euro proprio per la creazione di spazi ludici accessibili ai bambini con disabilità.

«L’avviso pubblico – spiegano Andrea Argento e Cristina Cannistrà, che si è impegnata per rintracciare le risorse economiche necessarie – prevede un contributo massimo di 50 mila euro per ogni Comune. A sua volta poi, il Comune è tenuto a compartecipare mettendo a disposizione il 10% del costo complessivo del progetto. La scadenza è fissata per il prossimo 31 ottobre. Quindi riteniamo che ci sia tutto il tempo necessario per portare avanti le pratiche e ottenere i fondi».

Obiettivo dei 5 stelle, in linea con il bando regionale, è quello di dotare le ville e i giardini della città di giochi per bambini disabili. Con particolare riferimento a villa Dante e villa Mazzini, senza dimenticare villa Castronovo, villa Sabin e piazza San Salvatore dei Greci. 
«Lo scopo – spiegano i consiglieri – è quello di rendere le aree verdi presenti sul territorio comunale attrattive e sicure per tutte le famiglie. Garantire a tutti i bambini messinesi gli stessi diritti, senza alcuna discriminazione di sorta, come stabilito dalla convenzione sui diritti dell’infanzia».

I consiglieri chiedono alla giunta De Luca di non perdere tempo e di sfruttare l’occasione per abbattere le numerose barriere ambientali che impediscono a tantissimi ragazzini di poter giocare con i loro coetanei.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007