Nursind: al Policlinico la giornata formativa sulla legge 161 e le direttive europee

Nursind: al Policlinico la giornata formativa sulla legge 161 e le direttive europee

Serena Sframeli

Nursind: al Policlinico la giornata formativa sulla legge 161 e le direttive europee

Tag:

martedì 06 Dicembre 2016 - 23:02

Il Nursind continua a portare avanti un progetto di formazione per i propri iscritti per ridurre il rischio clinico e garantire le giuste cure ai pazienti

Si è discusso di orari di lavoro e gestione e responsabilità dei professionisti della salute lunedì 5 al pala congressi del Policlinico di Messina. Il corso, organizzato dal Nursind Messina e dallo staff di formazione del Nursind Policlinico, ha ottenuto un importante riscontro con soddisfazione di tutti i partecipanti.

La giornata si è incentrata sulla legge 161/2014 che recepisce le nuove normative europee sull'orario di lavoro. Diversi i relatori presenti ( O. Barba, S. Giglio) che hanno fatto chiarezza sulle diverse sfaccettature della legge che regola l'orario di lavoro, le sanzioni e i turni di riposo, rispondendo poi alle domande dei numerosi partecipanti.

Alla luce delle inadeguatezze degli organici e del personale sempre meno giovane presente nelle corsie, si è cercato quindi di dare spazio alle normative che regolano l'orario di lavoro, gli ordini di servizio e tanti altri aspetti che l'infermiere deve conoscere per avere il giusto stacco tra un turno e l'altro, cosa non sempre possibile per il grave problema della carenza di personale, i giusti permessi, le assenze per malattie e il calcolo corretto per il lavoro notturno. L’azienda invece dal canto suo è tenuta a rispettare le normative europee da poco recepite per evitare il rischio di incorrere in sanzioni anche pesanti. Tutto questo nasce per ridurre al minimo il rischio clinico e la sicurezza, oltre a garantire l'adeguatezza delle cure ai pazienti.

“Un'interessantissima giornata formativa – afferma il segretario territoriale NurSind Messina, Ivan Alonge – che in qualche modo serve a dare il giusto aggiornamento ai colleghi, anche grazie alla presenza di due colleghi esperti del settore Barba e Giglio facenti parte della direzione nazionale del NurSind. La strada ormai è fatta, proseguiremo sempre su questa via provando a tutelare ed anche aggiornare i colleghi che così potranno sempre autotutelarsi: la conoscenza viene data dalla formazione”.

Grande soddisfazione anche da parte del referente aziendale Nursind Policlinico, Massimo Latella, che insiste sull' “ importanza di queste giornate formative per conoscere sempre più i propri diritti e doveri e lavorare al meglio offrendo quindi un'assistenza perfetta ai pazienti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007