Su facebook il reportage-denuncia della “bomba torrenti” di Messina, allarme per le condizioni di Pace e Annunziata

Su facebook il reportage-denuncia della “bomba torrenti” di Messina, allarme per le condizioni di Pace e Annunziata

Su facebook il reportage-denuncia della “bomba torrenti” di Messina, allarme per le condizioni di Pace e Annunziata

Tag:

lunedì 28 Novembre 2011 - 14:43

Anche Messina è a rischio alluvioni. Un rischio che aumenta se le fiumare della città vengono abbandonate a sè stesse come purtroppo succede. Le immagini dei torrenti Pace e Annunziata evidenziano una realtà estremamente preoccupante.

Era il 27 settembre 1998 e dopo una giornata di piogge torrenziali, la zona nord di Messina fu invasa dal fango. I torrenti Annunziata e Pace, in piena da ore, strariparono in più aree del loro corso e l’ondata di piena uccise 5 persone. Da quel giorno le autorità competenti avviarono una serie di interventi sulle due fiumare, e promisero che lì non sarebbe mai successo nulla di grave.
Da quel giorno la città di Messina non è mai stata più colpita da piogge così forti, che invece hanno interessato molte aree della provincina. Ma quando la pioggia tornerà così intensa anche su Messina città, cosa succederà?
Osservando le attuali condizioni dei torrenti Annunziata e Pace, quelli più a rischio perchè nella zona più piovosa della città e già tratro di un dramma alluvionale 13 anni fa, è difficile immaginare che tutto possa andare liscio.
La pagina di facebook Messina Ieri e Oggi ieri ha realizzato un reportage approfondito proprio lungo i torrenti Annunziata e Pace. Un Reportage che sa di denuncia, perchè evidenzia le condizioni davvero critiche dei due corsi d’acqua, abbandonati a sè stessi.
Dopo il 1998 sono state fatte numerose opere di contenimento, ma non ne è seguita la manutenzione necessaria a preservare i letti fluviali da possibili eventuali nuovi eventi estremi che nessuno di noi si augura, ma che purtroppo in natura è normale si ripetano.

  • Su facebook il reportage-denuncia della “bomba torrenti” di Messina, allarme per le condizioni di Pace e Annunziata. Tutte le foto
  • La speranza è che sull’onda emotiva dell’ennesima tragedia, le autorità si diano una mossa e decidano di affrontare di petto la situazione, risolvendola una volta per tutte. Se sarà così la morta del piccolo Luca Vinci e di Giuseppe e Luigi Valla non sarà stata inutile.

    Un commento

    1. i torrenti??? E CHE SONO COSE CHE SI MANGIANO??? a noi interessa solo dove c’è da mangiare il resto lo affidiamo agli extracomunitari ed ai komunisti…

      0
      0

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commenta
    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007