Frecce Tricolori, oggi le prove: tutte le info tra divieti e strade chiuse

Frecce Tricolori, oggi le prove: tutte le info tra divieti e strade chiuse

Giuseppe Fontana

Frecce Tricolori, oggi le prove: tutte le info tra divieti e strade chiuse

sabato 02 Agosto 2025 - 09:45

Via alla due giorni dedicata al grande evento. Attesa per il passaggio della Pattuglia Acrobatica

MESSINA – È il giorno delle prove delle Frecce Tricolori, dalle 18.10. L’antipasto dell’evento principale, che si terrà domani pomeriggio nell’area tra i torrenti Pace e Fiumara Guardia (interdetta al traffico), chiamerà a raccolta migliaia di persone già oggi. Dopo il veloce passaggio di ieri sui cieli dello Stretto, l’attesa per il volo della Pattuglia Acrobatica su Messina cresce sempre di più. Ecco tutte le misure predisposte dal Comune di Messina per godersi lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che si esibiranno sullo Stretto domenica 3 agosto dalle 15 alle 18.45. Il volo acrobatico è previsto dalle 18.15 alle 18.40.

La manifestazione è promossa dall’Aero Club dello Stretto, con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Aeronautica militare.

Soste vietate e strade chiuse

Dalle 7 alle 20 di sabato 2 e domenica 3 sarà vietata la sosta su entrambi i lati della via Consolare Pompea tra Torrente Pace e Fiumara Guardia, comprese le aree parcheggio lato mare e la complanare tra il tratto Trocadero – Chiesa di Grotte. Sempre in entrambe le giornate Dalle 13 alle 20 sarà interdetto il transito veicolare nel tratto compreso tra il Torrente Pace e Fiumara Guardia.

Parrucche a Messina


Arrivarci in bus

Atm S.p.A. potenzierà il servizio di tutte le linee urbane al fine di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, il cui impiego è vivamente raccomandato per evitare congestioni e disagi. Per l’occasione, oltre ai consueti parcheggi dislocati nella zona sud, nella ZIR, in centro e nella zona nord, saranno disponibili anche i parcheggi dello stadio “Franco Scoglio”, da cui sarà attivato un apposito servizio navetta che condurrà gli utenti fino a via Adolfo Celi (ex SS 114), consentendo l’interscambio con le linee urbane ordinarie.

Panoramica e aree di osservazione

La Strada Panoramica dello Stretto resterà l’unica arteria percorribile durante l’evento del 3 agosto: si invita a non sostare né creare assembramenti lungo questa via, pur essendo un punto di osservazione privilegiato. Si raccomanda inoltre, di non affollare l’area in prossimità della Chiesa di Grotte, individuata dall’Aeronautica Militare come zona di manovra, ricordando che la conformazione costiera consente una visione ottimale dello spettacolo da diversi punti della città.

Accessibilità

È stata predisposta un’area riservata e accessibile (massimo 70 posti) per persone in carrozzina e un accompagnatore ciascuno. Per accedere è obbligatoria la prenotazione entro il 31 luglio 2025 all’indirizzo: segreteriaeventi@comune.messina.it. Sul sito è illustrata tutta la procedura
La richiesta dovrà contenere:

I divieti

Con apposita ordinanza sindacale, sono state disposte le seguenti misure a tutela della sicurezza pubblica, valide dalle ore 14.00 alle 19.00, nell’area tra Torrente Pace e Fiumara Guardia, entro un raggio di 1,5 km a nord e a sud della Chiesa di Grotte: divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5% vol.; divieto di utilizzo e detenzione di contenitori in vetro, lattine e spray urticanti; disattivazione dei distributori automatici di bevande in vetro, lattina e alcolici; sbicchieramento obbligatorio in bicchieri monouso per l’asporto.

Raccomandazione ai residenti

Evitare assembramenti su balconi, terrazze o tetti, specie se non strutturalmente idonei. L’amministrazione comunale raccomanda: “Massima collaborazione per un evento sicuro e partecipato. Invitiamo tutta la cittadinanza a rispettare le regole e adottare comportamenti responsabili. La buona riuscita dell’evento passa anche dal senso civico di ognuno”.

5 commenti

  1. Guardate che nn è nulla di così eclatante, non sta arrivando il papa e tutte queste misure di sicurezza a chi? Nn siamo bambini di 2 anni come voi che hanno bisogno delle raccomandazioni dei genitori e di dare la manina quando si cammina. Ci state facendo davvero una bruttissima figura con tutta questa organizzazione da strapazzo, addirittura andando in autobus e zone interdette, mi sa che qualcuno ( tipo il sindaco) si guarda troppa TV action! Sveglia!!

    6
    7
  2. Caro Lucas il gregge va inquadrato e indirizzato

    9
    9
  3. Il messinese tipo: non fa e non fa fare!

    6
    6
  4. Bello.
    Sicuramente bello più sulla sponda Siciliana, perché più facile vedere l’evento.
    Ma siamo sempre lì ? Panem et circensem ?
    I soldi presi (quelli previsti nel periodo COVID, dati solo in parte alle piccole imprese).
    E poi, quale festa si celebra ? Mah…
    Però bello.
    Prossimo anniversario di classe, dividiamo e facciamo l’evento 😉

    0
    1
  5. messinese doc 2 Agosto 2025 20:22

    Oggi pomeriggio è stato strano vedere tanti vigili urbani che sono usciti dalle loro tane di ufficio in libera circolazione tra pace paradiso e sant’agata, solo quando c’è qualcosa escono, negli altri giorni tutti impegnati, non c’è personale questa è la risposta, trovo vergognoso tutto questo.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED