Il mistero dell'esorcismo: Pietro Scolaro presenta la sua ultima opera

Il mistero dell’esorcismo: Pietro Scolaro presenta la sua ultima opera

Il mistero dell’esorcismo: Pietro Scolaro presenta la sua ultima opera

Tag:

martedì 24 Gennaio 2017 - 23:18

Ieri sera, nella parrocchia San Nicolò di Bari a Gazzi, si è tenuta la presentazione dell'opera, divisa in due volumi, di Don Pietro Scolaro. Un approfondimento sul mistero dell'esorcismo.

La prassi dell'esorcismo ha da sempre suscitato curiosità e interesse. Nell'immaginario collettivo la pratica è legata alla sua proiezione sul grande schermo ed è spesso avvolta da un alone di mistero che genera suggestione e diffidenza.

Ieri sera, nella parrocchia San Nicolò di Bari a Gazzi, Don Pietro Scolaro ha cercato di fare un po' di chiarezza sul rito dell'esorcismo. Questo è infatti il tema affrontato da Scolaro nelle sua ultima opera, divisa in due volumi. I testi “Liberaci dal Maligno. Il Diavolo ed il mistero di iniquità” e “Liberaci dal Maligno. Il ministero dell’esorcismo ed il ruolo delle persone coinvolte”, vogliono rappresentare un valido contributo nella conoscenza teologica e pastorale del fenomeno del Male.

Sono intervenuti, oltre all’autore, il vicario generale dell’Arcidiocesi di Messina, monsignor Gaetano Tripodo, gli esorcisti fra Tonino Bono e monsignor Tonino Schifilliti, che hanno sottolineato come "ogni azione buona sia un esorcismo".

"Il Male rifiuta l'Amore", spiega Don Pietro. "Anche se oggi molti negano facilmente l'esistenza degli spiriti immondi, la maggior parte dei teologi cattolici ammette la loro esistenza in conformità all'insegnamento ordinario della Chiesa Cattolica. Anche se il Maligno non costituisce il nucleo centrale della Rivelazione, non si è autorizzati a negare la sua esistenza e la sua azione nel mondo dedicata ad allontanare l'uomo da Dio".

Nell'opera, il parroco di Gazzi punta la lente d'ingrandimento sulle tracce del male nella società e s'interroga sul presente. "Come agisce oggi il male? E come si insinua nella vita di un cristiano?" Questi sono alcuni interrogativi posti da padre Scolaro.

Secondo monsignor Tonino Schifiliti, esorcista titolare dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, "questi sono stati anni molto duri per la diocesi. Più di un centinaio di persone possedute, intese come casi registrati. alcuni molto gravi". Oggi sono quattro i parroci che coadiuvano Schifiliti nello svolgimento del ministero. Pietro Scolaro è uno di loro.

"Il Demonio esiste ed il suo ruolo attivo non appartiene al passato né può essere recluso negli spazi della fantasia popolare", ribadisce Scolaro nella sua introduzione. "Il Diavolo, infatti, continua ad indurre l'uomo al peccato proprio oggi, nel mondo in cui viviamo".

GQ

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007