Genovese jr schiera il tridente in Aula: fedelissimi in 3 gruppi

Genovese jr schiera il tridente in Aula: fedelissimi in 3 gruppi

Rosaria Brancato

Genovese jr schiera il tridente in Aula: fedelissimi in 3 gruppi

Tag:

sabato 11 Gennaio 2020 - 09:24

Il gruppo Genovese "si fa in 3" in consiglio comunale: Ora Messina, Ora Sicilia e fedelissimi in Forza Italia

Mentre il sindaco Cateno De Luca lancia, in modo neanche troppo velato, la sfida per la leadership nel centro destra, polarizzando lo scontro e risvegliando il “fantasma di Genovese” come “nemico politico”, Genovese risponde e “si fa in tre”.

6 consiglieri in 3 gruppi

Alla vigilia del voto sul cambio di passo infatti i consiglieri comunali che fanno riferimento a Luigi Genovese si sono mossi nello scacchiere dell’Aula, di fatto formando tre poli: Ora Messina, Ora Sicilia e l’ala genovesiana di Forza Italia.

Sorbello in Ora Sicilia

Il consigliere comunale Salvatore Sorbello è stato autorizzato, come da normativa, a istituire il gruppo Ora Sicilia anche a Palazzo Zanca. In seguito alla rottura con Miccichè e Forza Italia infatti Genovese junior ha creato e attualmente guida, il gruppo Ars Ora Sicilia (vicinissimo al governatore Musumeci). Una scelta che consente molta autonomia di movimento e fa seguito alle scintille con Forza Italia soprattutto in occasione delle Europee. La creazione del gruppo Ora Sicilia a Messina affidata a Sorbello, fedelissimo di Genovese, è un chiaro segnale anche dei prossimi passi in Aula.

Ora Messina: cambio di guida

Nel frattempo nel gruppo Ora Messina (lista presentata alle amministrative 2018 da Genovese) si è registrato un cambio di capogruppo. A guidare Ora Messina sarà infatti  Giandomenico La Fauci, superfedelissimo di Genovese. Il cambio alla guida del gruppo consiliare è stato reso noto con un comunicato dal quale però non si comprende se sia stato indolore. Si fa infatti riferimento ad una rotazione interna tra La Fauci e Nicoletta D’Angelo, che però non risulta essere stata presente alla riunione convocata per il cambio. Anche le prime dichiarazioni di La Fauci fanno capire che “il cambio di passo” in Ora Messina non sia indolore.

Scelta unanime?

Una scelta che mi inorgoglisce – dichiara La Fauci -, che premia la volontà del gruppo Ora Messina di una maggiore velocità nel nostro esercizio di controllo, giudizio e rappresentanza all’interno del Consiglio Comunale. Nei giorni del dialogo, spesso aspro, col sindaco De Luca diventa necessario porsi in una posizione netta anche dal punto di vista formale e della responsabilità istituzionale”.

I genovesiani in Forza Italia

Ad ogni modo i 3 componenti La Fauci, Pagano e D’Angelo, salvo frizioni delle prossime ore, rappresentano il gruppo Genovese che va ad affiancarsi ad Ora Sicilia. Infine occorre aggiungere Benedetto Vaccarino e Giovanna Crifò che restano nel gruppo di Forza Italia ma fanno riferimento al gruppo Genovese.

Insomma il deputato regionale al quale lo stesso De Luca ha fatto esplicito riferimento schiera un “tridente” in Aula e già con il voto sul Salva Messina 2020 si capirà che venti soffieranno in consiglio comunale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007