Gestione Covid a Messina, dal Pd proposte al commissario Furnari

Gestione Covid a Messina, dal Pd proposte al commissario Furnari

Carmelo Caspanello

Gestione Covid a Messina, dal Pd proposte al commissario Furnari

Tag:

sabato 16 Gennaio 2021 - 18:16

Articolato documento del onsigliere della terza municipalità, Antonino Sciutteri e del segretario democratico della Terza circoscrizione Antonino Labate (medico di famiglia)

MESSINA  – Un documento con una serie di proposte per migliorare la gestione Covid a Messina è stato redatto, dopo l’insediamento della nuova commissaria Asp Maria Grazia Furnari, dal consigliere della terza municipalità, Antonino Sciutteri e dal segretario democratico della Terza circoscrizione Antonino Labate. Quest’ultimo impegnato in prima linea, nell’emergenza, nella qualità di medico di famiglia.

“Organizzazione deficitaria”

“Emerge, in modo drammatico, una organizzazione deficitaria ed inadeguatadelle attività socio-sanitarie emergenziali” esordiscono i firmatari del documento evidenziando che “ciò ha comportato l’insorgenza di notevoli disagi e disservizi alla cittadinanza, tali da necessitare l’apporto tempestivo di correttivi significativi in un complessivo quadro di collaborazione sinergica tra le istituzioni preposte. Unitamente al direttivo del Circolo, lungi da sterili ed inutili polemiche – tengono a precisare Sciutteri e Labate – si è ritenuto doveroso intervenire in merito alla questione al solo fine di proporre, con spirito costruttivo, soluzioni semplici volte a migliorare e risolvere le molteplici problematiche denunciate”.

“Manca un servizio informatizzato centralizzato”

Viene quindi specificato che “la prima e macroscopica disfunzione nel sistema di gestione dell’emergenza, risiede nella mancanza di un apparato informatizzato centralizzato per ogni distretto dell’Asp che gestisca i flussi dei dati e delle informazioni ripartendoli successivamente fra i vari Dipartimenti e Servizi per gli atti di rispettiva competenza”.

Viene evidenziato che “il sistema potrebbe divenire ancora più snello e flessibile tramite il supporto del dipartimento di Informatica della nostra Università. Sarebbe, infatti, utile predisporre una piattaforma in cui l’intera modulistica degli atti sanitari relativi all’emergenza, potrebbe essere compilata direttamente in rete. In tal modo si eviterà che operatori vengano impegnati a caricare sul portale i dati inviati tramite mail e di registrare più volte la stessa segnalazione di un cluster familiare da parte del medico di famiglia, pediatra e laboratorio di analisi o struttura sanitaria che lo ha rilevato”.

“Piattaforma unica per ogni Distretto Asp”

Ad avviso degli esponenti Pd l’Asp dovrebbe “creare una piattaforma unica per ogni distretto di competenza alla quale possano accedere esclusivamente le strutture e gli operatori sanitari operanti sul territorio gli unici, accreditati con credenziali, a poter registrare al portale i soggetti Covid positivi, i soggetti con sintomatologia suggestiva di infezione Covid, ed i contatti con Covid positivi accertati rilevati nell’esercizio della loro attività professionale, come da schema predisposto dalla Regione Sicilia con la circolare assessoriale precedentemente citata e concordato al tavolo tecnico fra Direzione dell’Asp e rappresentanti delle professioni sanitarie coinvolte nella gestione dell’emergenza. Sul portale  dovrebbero essere inserite solo poche ed utili informazioni, a partire dai dati anagrafici, medico di famiglia, tipo di tampone eseguito e così via…”.

Si suggerisce invece un iter specifico “per i pazienti sintomatici che necessitano di intervento sanitario domiciliare, in quanto non gestibili da remoto, per complicanze dovute a comorbilità o per aggravamento della malattia”.

“Numero verde, formare operatori”

Nel contesto delle proposte vi è anche quella di “formare e addestrare gli operatori del numero verde e del portale dedicato ai quali possano rivolgersi i cittadini per segnalare disservizi, problemi non risolti per metterli nelle condizioni di poter fornire corrette ed esaustive risposte ed informazioni e provvedere inoltre a smistare le segnalazioni raccolte agli uffici competenti per la gestione e risoluzione”.

“Segnalazioni ad un tavolo tecnico permanente”

Ad avviso di Sciutteri e Labate sarebbe “opportuno sottoporre tali segnalazioni ad un tavolo tecnico permanente cui partecipino Servizi, Dipartimenti e figure professionali preposte alla co-gestione dell’emergenza sanitaria in modo da favorire un loro confronto costruttivo ed agevolare lo sviluppo di un servizio efficiente e funzionale a beneficio dell’intera collettività. Questo – concludono i due esponenti Pd – è il momento della collaborazione e della concertazione con e tra tutte le Istituzioni. E’pertanto necessario dare spazio a una programmazione ed organizzazione integrata, competente e funzionale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007