"Mi rifiuto di andare al mare". E domenica l'assessore regionale Pierobon - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Mi rifiuto di andare al mare”. E domenica l’assessore regionale Pierobon

“Mi rifiuto di andare al mare”. E domenica l’assessore regionale Pierobon

venerdì 15 Giugno 2018 - 05:30
“Mi rifiuto di andare al mare”. E domenica l’assessore regionale Pierobon

Doppia iniziativa in questo fine settimana dedicata ai rifiuti. Domani da Mortelle a Torre Faro campagna contro le plastiche in spiaggia. Domenica a Palazzo Zanca l'assessore regionale all'Energia, il Direttore del Dipartimento Rifiuti, il consulente che sta lavorando sul Piano regionale rifiuti

Sensibilizzare i cittadini sul tema delle plastiche abbandonate in mare. Arriva per questo l’iniziativa “Mi rifiuto di andare al mare: raccolta di plastiche e rifiuti dal Tirreno allo Ionio”, promossa da Zero Waste Sicilia col patrocinio dell’assessorato comunale all’ambiente e nuovi stili di vita, e con le associazioni CEA, Legambiente Messina, Marevivo, Natura2000 e Puli-Amo Messina e in programma domani trs Mortelle e Torre Faro

Enzo Favoino, chairman del comitato scientifico di Zero Waste Europe ed esperto di nuoto in acque gelide, nuoterà dal Lido dei Carabinieri a Mortelle fino alla piazzetta dell’Angelo di Torrefaro, con l’assistenza di barche ed altri natanti, e con l’aiuto di volontari, di diverse associazioni e normali cittadini, si raccoglieranno in maniera differenziata plastiche ed altri materiali abbandonati, sulle spiagge e soprattutto in mare, per dimostrare che i nuovi mostri marini dello Stretto di Messina non sono più Scilla e Cariddi ma gli oggetti che il nostro stile di vita irresponsabile ci fa abbandonare nell’ambiente, la casa comune di noi tutti.

In programma anche un secondo evento che si svolgerà domenica alle ore 9.30 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca: “La gestione dei rifiuti in Sicilia: la faticosa ricerca della normalità”. Una tavola rotonda che vedrà come ospiti Alberto Pierobon, l’assessore regionale all'energia ed ai servizi di pubblica utilità, Salvo Cocina, Direttore del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, Aurelio Angelini, consulente della Regione sul piano rifiuti, Enzo Favoino, Chairman del comitato scientifico di Zero Waste Europe. Si potrà interloquire per poter capire quale futuro si sta costruendo per gli oggetti e materiali dismessi dopo il consumo. Un’occasione per incontrare i vertici della gestione dei rifiuti siciliani e approfondire quali strategie si stanno mettendo in campo per un settore che in Sicilia è sempre in perenne e continua emergenza.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Invece di procedere con l’ennesima farsa della raccolta dei rifiuti sulle spiagge della litoranea, perchè non “rifiutarsi” al traffico selvaggio di ogni genere per andare sulla spiaggia a Torre Faro/Ganzirri? Perchè non impedire il parcheggio da quarto mondo che crea ingorghi pazzeschi e blocco perenne del 79 ?!! Perchè non gridare allo scandalo che da anni esiste sulle spiagge del Faro e di Ganzirri dell’abbandono di barche inutilizzate da decenni e luogo di rifugio d’ insetti e ratti di ogni genere ?!! Infine ,ma è possibile vedere decine e decine di padroni di cani ,all’alba e al tramonto , far defecare e urinare i loro beniamini negli stessi luoghi dove le persone la mattina piantano gli ombrelloni ?!! Ma i vigili dove sono ?!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007