Gioia Tauro (RC). Si è dimesso l'assessore Rocco Italiano

Gioia Tauro (RC). Si è dimesso l’assessore Rocco Italiano

Dario Rondinella

Gioia Tauro (RC). Si è dimesso l’assessore Rocco Italiano

Tag:

venerdì 09 Aprile 2021 - 12:52

Italiano: "In questi 21 mesi ho messo anima e corpo per la Città"

L’ assessore Rocco Italiano del comune di Gioia Tauro ha rassegnato le proprie dimissioni questa mattina. L’assessore dimissionario lo ricordiamo, deteneva le deleghe di sport, turismo e spettacolo; politiche giovanili; mare, spiaggia e balneabilità; centro storico, autoparco comunale e  servizio nettezza urbana.

Le motivazioni delle sue dimissioni sono riportate in una lunga lettera, depositata proprio questa mattina. Il ruolo di assessore è per definizione una nomina fiduciaria, – scrive Italiano –  ed è per questo essenziale elemento che, una volta venuto a mancare, ho deciso di prendere, tutt’altro che a cuore leggero, questa decisione.

Credo non sussistano più, per quanto sopra detto, le condizioni necessarie affinché possa espletare nel miglior modo ed a beneficio della Città, il ruolo che mi era stato assegnato.  Nell’ultimo periodo – spiega  l’ormai ex assessore – non ho condiviso alcune scelte, né il modo di affrontare determinati problemi. Non ho apprezzato com’è stata gestita la problematica rispetto alle poi successive dimissioni del dirigente dell’ufficio tecnico, per di più a qualche mese dalla naturale scadenza del contratto; dimissioni che hanno riportato da qualche settimana ad una nuova paralisi dell’attività amministrativa. 

Non ho apprezzato il modo in cui questioni di una certa rilevanza, da me sollevate, venissero affrontare e liquidate in pochi minuti mentre altre, la cui importanza erano per me totalmente discutibile, fossero portate al tavolo con dirigenti ed apicali con lunghi dibattiti. Non ho apprezzato gli improvvisi cambi di programma senza coinvolgere chi, lavorando, li aveva pianificati diversamente. Non ho apprezzato il poco margine di azione nelle mie deleghe, sinonimo palese di poca fiducia.

In questi 21 mesi ho messo anima e corpo per la Città, avrei voluto fare di più, ma ho fatto tutto ciò che era possibile fare nelle condizioni in cui ci si trovava. Per onestà intellettuale bisogna comunque ricordare che questa Amministrazione è stata la prima nella storia gioiese a dover amministrare con un dissesto di bilancio, con 4 anni di bilanci da approvare, con uffici decapitati più volte da inchieste giudiziarie, con una pandemia che ha gravato subito sull’operato, dopo solo 8 mesi dall’elezione.

Sono orgoglioso dell’operato sinora portato avanti, – conclude Italiano – consapevole che molto lavoro fatto non è visibile agli occhi della Città ma necessario affinché domani si possa programmare anche la ripartenza da un punto di vista estetico, di sicurezza sulle strade, di raccolta rifiuti e di bellezza. Purtroppo la barca su cui ero salito, oggi, non è più la stessa. Mi sento di dover scendere e concludere qui la mia esperienza, consapevole che il mio impegno, libero, disinteressato e appassionato, sia arrivato ai cittadini, che di sicuro non mancherà in futuro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007