L'Anas avvia la gara per la messa in sicurezza della frana di Capo Skino sulla statale 113

L’Anas avvia la gara per la messa in sicurezza della frana di Capo Skino sulla statale 113

L’Anas avvia la gara per la messa in sicurezza della frana di Capo Skino sulla statale 113

Tag:

giovedì 16 Giugno 2016 - 06:10

L'Anas nell'ambito del piano redatto "#bastastradeabbandonate" in Sicilia ha avviato le procedure concorsuali per la messa in sicurezza della strada statale 113 Settrentionale Sicula, all'altezza di Capo Skino a Gioiosa Marea per un intervento stimato pari ad un milione e trecentomila euro.

Nell'ambito del piano redatto dall'Anas, "#bastastradeabbandonate", sono state avviate le procedure relative all’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza della strada statale 113 “Settentrionale Sicula” a Gioiosa Marea, in provincia di Messina, chiusa dal 25 marzo scorso nel tratto compreso tra il km 86,700 e il km 87,900 all'altezza di Capo Skino, in seguito a un evento franoso avvenuto al km 87,650.

L'affidamento dei lavori terminate le procedure di gare dovrebbero avvenire in tempi celeri tanto che nelle previsioni l'avvio dei lavori è previsto per l'inizio di luglio ed un periodo di esecuzione dei medesimi entro 165 giorni, con la possibilità di riaprire al traffico, seppur con alucne limitazioni, già prima della definitiva conclusione dei lavori.
Per questi interventi si è prevista una dotazione complessiva pari a un milione e 300 mila euro, prevedendo la realizzazione di opere finalizzate al consolidamento del costone roccioso interessato dalla frana e la verifica di ulteriori stati di dissesto.
Nel documento prodotto dall'Anas si spiega l'iter di realizzazione delle opere. In una prima fase, previa frantumazione controllata, verrà asportato l’eventuale materiale roccioso potenzialmente in distacco. A seguire, verranno realizzati il rivestimento del fronte roccioso in calcestruzzo spruzzato fibrorinforzato ed una serie di drenaggi. Si procederà quindi alla realizzazione di una paratia provvisoria di micropali, ancorata alla roccia retrostante mediante tiranti con armatura in barre di acciaio ad alta resistenza.
Seguirà la realizzazione del contenimento della parte inferiore del fronte roccioso mediante pareti in calcestruzzo armato tirantate e la messa in opera di un sistema di drenaggio. Ai fini della manutenzione ambientale, la superficie esterna di tali pareti sarà trattata con pigmentazione che riprende la tonalità della roccia presente sul posto. Sarà eseguito, infine, il ripristino della sovrastruttura stradale danneggiata.
L'Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007