Giro d'Italia. Van der Poel vince la prima tappa e indossa la maglia Rosa

Giro d’Italia. Van der Poel vince la prima tappa e indossa la maglia Rosa

Simone Milioti

Giro d’Italia. Van der Poel vince la prima tappa e indossa la maglia Rosa

Tag:

venerdì 06 Maggio 2022 - 17:46

A Visegrad Mathieu van der Poel indossa la prima maglia Rosa di questa edizione del Giro. Subito attento Carapaz che guadagna 4" su tutti i rivali. Nibali in ritardo di 14" dal leader

VISEGRAD – Prima volta al Giro d’Italia per Mathieu van der Poel e alla prima occasione, nella prima tappa dell’edizione 2022, conquista il suo primo sigillo e la maglia Rosa del leader della classifica generale. Splendido il duello vinto in volata, negli ultimi metri della corsa, contro Biniam Girmay; il corridore eritreo ha sfiorato a sua volta una prima storica vittoria all’esordio al Giro.

Terzo al traguardo Pello Bilbao e sesto Richard Carapaz, grande favorito di questa edizione della corsa italiana. Caduto nel finale il velocista Caleb Ewan, l’australiano si tocca con Girmay nel finale e ha la peggio mentre si trovava in terza posizione, si rialza e taglia il traguardo ma saranno da valutare le sue condizioni.

La cronaca della 1ª tappa

Fuga a due con protagonisti i corridori della Drone Hopper – Androni Giocattoli, coraggiosi Filippo Tagliani e Mattia Bais che restano al vento per tutta la giornata dopo la partenza della mattina dall’abitato di Budapest lungo strade ampie, rettilinee e ben pavimentate. La coppia viene riassorbita dal gruppo solo poco prima dell’ascesa finale.

Tappa interamente pianeggiante attraverso la pianura ungherese, ma lasciato il Danubio si è percorso un vallone fino ai 3.8 km dall’arrivo dove si svoltato per salire al Castello di Visegràd con pendenze attorno al 5%.

Proprio nel finale ci provano a turno a evadere dal gruppo Lawrence Naesen e poi Lennard Kamna; il secondo attacco del corridore della squadra tedesca Bora viene annullato dentro l’ultimo chilometro da Davide Formolo. Nel finale è dunque volata con Girmay che si muove bene, ma viene rimontato negli ultimi metri da un imperioso Mathieu van der Poel.

La classifica generale del Giro

Ci sono già distacchi in classifica tra i big della generale e sabato quasi sicuramente nella cronometro che si percorrerà interamente a Budapest cambieranno ancora. Mathieu van der Poel dovrebbe riuscire comunque a conservare la maglia visto che la vittoria odierna gli ha anche fruttato 10″ di abbuoni.

Tra i corridori della generale quelli messi meglio dopo la giornata di oggi sono Bilbao, Carapaz e Kelderman. A quattro secondi da questi tre, quindi a 14″ dalla maglia Rosa, arrivano gli altri big di classifica Yates, Landa, Dumoulin, Nibali e Almeida che hanno nel mirino la conquista del Giro d’Italia.

Mathieu van der Poel indossa la prima maglia Rosa ed è titolare anche della maglia Ciclamino e della maglia Azzurra. La maglia della classifica a punti però sarà indossata probabilmente da Biniam Girmay, che è anche titolare della maglia Bianca di miglior giovane. Mentre la maglia di miglior scalatore finirà sulle spalle di Pello Bilbao.

Le parole di van der Poel

“Sapevo che sarebbe stato di cruciale importanza per vincere il posizionamento nel finale e nonostante ciò è stato molto difficile trovare lo spazio giusto perché in un paio di occasioni mi sono ritrovato chiuso. Ho capito – ha detto il vincitore di tappa – che potevo impormi sugli sprinter solo nel km finale. E’ incredibile vestire la Maglia Rosa dopo aver indossato in passato la maglia gialla. C’è una cronometro domani e non so se riuscirò a difenderla, di sicuro ci proverò!”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007