Gravissime carenze di infermieri e operatori all'ospedale Papardo

Gravissime carenze di infermieri e operatori all’ospedale Papardo

Redazione

Gravissime carenze di infermieri e operatori all’ospedale Papardo

Tag:

venerdì 28 Giugno 2019 - 12:32

L'allarme è della Uil Fpl che si scrive una lettera al Direttore dell'azienda ospedaliera

Gravissime carenze di personale all’Ospedale Papardo. Una situazione incandescente denunciata dalla Uil-Fpl Messina, attraverso una lettera aperta indirizzata al direttore generale del Papardo, Mario Paino.

Le firme in calce sono di Pippo Calapai, Corrado La Manna e Livio Andronico, rispettivamente segretario generale, segretario aziendale Area Medica e segretario aziendale, pone l’accento sulla carenza di personale infermieristico e Operatori socio sanitari.

La lettera

«Gli ultimi sei mesi di gestione, prima Commissariale e poi di Direzione Aziendale sono stati caratterizzati da una situazione di assoluto immobilismo di tutte le problematiche e situazioni aziendali che riguardano il personale. La carenza di personale Infermieristico e di Operatori Socio Sanitari sta creando profondi disagi e crescente malcontento tra i lavoratori ed anche tra i pazienti ospedalizzati, mettendo a serio rischio la salute del personale dipendente e la sicurezza dei pazienti assistiti. Quasi tutte le unità operative dell’Azienda Ospedaliera Papardo al momento non hanno il personale previsto come da Pianta Organica, ed in molti non possono godere dei riposi previsti, trovandosi costretti a far fronte alle diverse esigenze, in violazione dei loro diritti e pregiudicando il loro equilibrio psico-fisico indispensabile a garantire un’assistenza di qualità.

Una situazione ingestibile

Soltanto per fare alcuni esempi, mancano infermieri ed Operatori presso le Unità di: Lungodegenza, Medicina, Cardiologia, Pronto Soccorso, Pediatria, Chirurgia vascolare, Chirurgia Toracica, Chirurgia Plastica, 118, Cardioanestesia T.I.P.O.

Anche le rimanenti strutture complesse non posseggono il personale al completo e soltanto con sacrifici ed abnegazione si riesce a garantire la copertura della turnazione Così come, anche diversi servizi quali la Medicina trasfusionale, Patologia Clinica, Radiologia ed Anatomia Patologica, sono carenti oltre che di personale Ausiliario, anche di personale con qualifica specifica come i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico ed Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

Inoltre, il grave disagio creato dalla carenza di Dirigenti Medici, nelle unità operative di Medicina e di Neurologia. A causa di carenza di dirigenti medici in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica non può essere garantita dal mese di luglio la Guardia Interdivisionale della Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Generale Oncologica.

Si rappresenta la gravissima carenza ormai persistente di personale medico Anestesista rianimatore, senza contare che, diverse Unita Operative sono prive di Direttore di Struttura Complessa. La grave carenza di personale sarà accentuata dai pensionamenti di numerosi lavoratori che beneficeranno della Quota 100».

Gli allarmi inascoltati

La Uil Fpl ricorda di aver segnalato negli ultimi mesi la grave carenza di personale che avrebbe potuto portare gravissimi disagi per i lavoratori soprattutto nel periodo estivo, ma, non è servito a nulla. Per questo lancia un appello al Direttore.

L’appello

«Non possiamo accettare che il personale paghi in maniera salata l’irrazionale gestione della Direzione Generale, ne la Direzione Generale può minimamente pensare di non far fruire il periodo di congedo estivo per il personale del comparto e dell’Area Medica.

Con molta amarezza questa amministrazione si è mostrata a tutt’oggi sorda e miope di fronte a tutti i disagi e criticità segnalate»

Per questi motivi la Uil Fpl dichiara lo stato di agitazione del personale e nel contempo chiede un urgente incontro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007