Milazzo. Presentazione della Guida alla Cittadella Fortificata

Milazzo. Presentazione della Guida alla Cittadella Fortificata

Serena Sframeli

Milazzo. Presentazione della Guida alla Cittadella Fortificata

Tag:

sabato 17 Maggio 2014 - 12:36

Dopo la mini guida per bambini, l’associazione presenta la prima guida al Castello redatta in tra diverse lingue

La Compagni del Castello, associazione nata nel 2011 da un gruppo di professionisti del settore per tirare fuori il Castello dall’impasse burocratica e progettuale, presenterà domani a Palazzo D’Amico alle ore 18 la “Guida alla Cittadella Fortificata di Milazzo”, redatta in tre lingue.
Il testo fornisce informazioni sull’intero complesso monumentale, dagli spazi agli elementi architettonici, ed è il frutto della ricerca di Renata Caminiti e Giusy Isgrò con l’ausilio di alcuni soci dell’Associazione. E’ stata quindi compiuta un’indagine attenta e scientifica delle fonti storiche, attingendo solo le informazioni riscontrate in testi di comprovato valore storico.
Relativamente alla parte monumentale-architettonica, oltre all’analisi di quanto fino ad oggi è stato pubblicato, sono stati condotti studi ed osservazioni direttamente sul campo, svolgendo così una lettura diretta del Castello, grazie anche all’occhio attento ed esperto di vari architetti e studiosi del territorio secondo un metodo interdisciplinare.
La pubblicazione della “Guida alla Cittadella Fortificata di Milazzo”, dopo quella di “Vera La Mongolfiera”, la guida che racconta la storia del Castello ai bambini con un linguaggio semplice e curato, è un risultato concreto che l’associazione presenta con orgoglio alla Città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007