Gaetano Giunta: “Lascio la presidenza, ma non la Fondazione Horcynus”

Gaetano Giunta: “Lascio la presidenza, ma non la Fondazione Horcynus”

Redazione

Gaetano Giunta: “Lascio la presidenza, ma non la Fondazione Horcynus”

Tag:

martedì 04 Agosto 2015 - 07:50

Bilancio positivo per la XIII edizione dell’Horcynus Festival: grande entusiasmo il 28 luglio per l’inaugurazione del MACHO. Si chiude dopo sedici anni la presidenza di Gaetano Giunta

Si è conclusa domenica 2 agosto la XIII edizione dell’Horcynus Festival, dal titolo “Ricordare per Dimenticare”. Il Festival ha avuto quest’anno l’obiettivo di cercare la verità delle ferite aperte nella storia contemporanea – dal genocidio del popolo armeno nel 1915 ai fatti italiani, a partire da Portella della Ginestra per arrivare ai giorni nostri – perché solo da questa ricerca della verità può arrivare la pacificazione. L’Armenia è stato il paese ospite del Festival, per celebrare i cento anni del Metz Yeghérn, il “Grande Male”, termine con il quale si indica la strage degli armeni, un milione e mezzo di morti, in Turchia. Tra gli ospiti, l’ambasciatore della Repubblica Armena in Italia, Sargis Ghazaryan. Al Senatore Sergio Flamigni, promotore della Rete degli Archivi per non dimenticare – che mette insieme numerosi archivi privati per conservare e tutelare la memoria storica in Italia su tematiche legate al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata – è stato assegnato il Premio Horcynus Orca 2015. La XIII edizione ha segnato inoltre l’inaugurazione del MACHO, il Museo d’Arte Contemporanea Horcynus Orca, allestito nel complesso monumentale di Capo Peloro.

Il bilancio della XIII edizione, dunque, e uno sguardo, da presidente uscente, ai sedici anni trascorsi dal 1999, anno di nascita della Fondazione Horcynus Orca, nelle parole di Gaetano Giunta: “Quella di ospitare l’Armenia non è stata una scelta semplice ma le cose giuste non sono sempre quelle semplici. La scelta, quest’anno, nel centenario di un avvenimento storico, il genocidio armeno, sul quale non può essere taciuta la verità, è quella della memoria e non dell’indifferenza. La Fondazione condanna il governo turco e chi non ha ancora riconosciuto l’atto di pulizia etnica avviato nel 1915, ma distingue i governi dai popoli e applaude i moltissimi movimenti dal basso che in Turchia hanno riconosciuto il genocidio e cercano oggi di ricostruire relazioni con il popolo armeno”. “Distinguere i popoli dai governi è fondamentale”, afferma Giunta, “perché senza questa distinzione non ci sarebbe spazio per l’azione di movimenti della società civile, Fondazione compresa, per ricostruire processi di pace e relazioni. Come sempre, a questo proposito, le relazioni con i Paesi ospiti del Festival hanno carattere permanente per la Fondazione. Rivedrò a settembre l’Ambasciatore Ghazaryan, ospite del Festival, per mettere a punto programmi di finanza etica e sviluppo locale in Armenia. Parallelamente, la Fondazione porterà avanti percorsi di ricerca della verità per capire quali fenomeni di corruzione complichino le azioni di affermazione di verità e pacificazione dei popoli che i governi tutti dovrebbero perseguire”.

Durante il Festival, il 28 luglio, è stato inaugurato il MACHO, Museo d’Arte Contemporanea Horcynus Orca. “Anche il Museo, spiega Giunta “nasce da un decennale progetto di ricerca sulle arti visive dei contesti culturali e geo-politici mediterranei. In questi anni, a partire dal 2004, anno della prima esposizione internazionale di arte contemporanea, le attività nel settore della Fondazione sono state concepite non solo come evento effimero ma come strumento di arricchimento permanente del territorio e di sviluppo di una collezione, aperta a comprendere tutti i generi artistici e i linguaggi della creatività contemporanea. La formazione di questa collezione, aperta e in continuo arricchimento, è stata resa possibile grazie alla generosità dei numerosi donatori, artisti, collezionisti, critici e teorici, che hanno creduto nella nostra istituzione e, nel tempo, hanno scelto di collaborare con noi. Oggi, il MACHO propone una collezione di un centinaio di opere, esposte nel percorso di visita permanente, e un archivio video di circa 500 titoli, opera di 200 artisti e più. Per me ripercorrere le stanze del Museo è una grande emozione – prosegue il presidente uscente della Fondazione Horcynus Orca – Perché sono opere che danno emozione in sé e perché attraversare quelle stanze significa ripercorrere la storia di questo luogo, oggetto di un processo di risanamento culturale, sociale e fisico che l’ha sottratto all’immondizia e allo spaccio per una nuova valorizzazione. Il Complesso Monumentale di Capo Peloro è l’unico monumento pre-terremoto della città con stratificazione millenarie. Aver contribuito, in larga parte con fondi autogenerati, a togliere il velo a questa straordinaria bellezza dà un’emozione grande, così come è bellissimo aver aggiunto un’altra stratificazione, un altro segno di bellezza, quella contemporanea del MACHO, alla storia millenaria di Capo Peloro”.

L’edizione 2015 del Festival è l’ultima che Gaetano Giunta ha vissuto da Presidente della Fondazione Horcynus Orca: “Lascio la presidenza, ma ovviamente non la Fondazione. Ho accettato dall’assemblea elettiva il ruolo di presidente del Consiglio dei Fondatori, un organo di garanzia, che dovrà vegliare sul rispetto delle finalità della Fondazione, perché non si prendano derive lontane dalle finalità di sviluppo umano per cui è nata, ed elaborare coerenti linee strategico-culturali. La sfida, dopo aver generato questo microcosmo, è oggi consolidare, strutturare e rendere indipendente la Fondazione da ogni forma di leadership. Il percorso da seguire è ancora una volta quello del risanamento. Ci auguriamo che con la prossima programmazione comunitaria, Università, Soprintendenza e Comune capiscano che Capo Peloro è il luogo più importante della città, perché è l’unico in cui in maniera evidente e via sono visibili le stratificazioni culturali. L’obiettivo deve essere il completamento del restauro del Forte, per rendere accessibile la Torre degli Inglesi a tutti i visitatori. Queste azioni devono continuare a far parte di un progetto olistico che in questi anni ha messo insieme risanamento ambientale, economia sociale, economia civile, promozione dei diritti degli ultimi, cultura e innovazione tecnologica. Per concludere con il bilancio della mia presidenza, è giusto sottolineare un altro passaggio fondamentale: la nascita della Fondazione di Comunità di Messina, che ha permesso di raggiungere, grazie ad investimenti produttivi del proprio fondo, l’indipendenza dal punto di vista economico e dunque la massima libertà di pensiero e di azione per le attività del Distretto Sociale che la Fondazione regge. In questo contesto la Fondazione Horcynus Orca è lo strumento tecnologico, di ricerca, di internazionalizzazione e di elaborazione culturale del Distretto”.

2 commenti

  1. E CHI SE NE FREGA NON TI PREOCCUPARE NON PIANGO PER IL DOLORE

    0
    0
  2. E CHI SE NE FREGA NON TI PREOCCUPARE NON PIANGO PER IL DOLORE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007