Identity Theft: l’incontro del Caio Duilio con la Polizia Postale

Identity Theft: l’incontro del Caio Duilio con la Polizia Postale

Francesca Cali

Identity Theft: l’incontro del Caio Duilio con la Polizia Postale

Tag:

lunedì 22 Aprile 2019 - 07:54

L’incontro si è svolto lo scorso mercoledì mattina presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, con la partecipazione attiva degli studenti che hanno approfondito il tema confrontandosi con esperti.

Tutela giuridica dell’identità personale, il tema al centro dell’incontro organizzato dall’Istituto Nautico Caio Duilio. Protagonisti dell’incontro gli studenti che si sono confrontati con la Polizia Postale di Catania, eccellenza nel settore dell’investigazione in ambito informatico a livello nazionale.

Il tema della tutela dell’identità, di estrema attualità visto i molteplici casi di cronaca, è stato approfondito dal direttore tecnico principale della Polizia Postale di Catania,Letterio Freni che ha evidenziato il notevole incremento di reati informatici. In particolare il direttore della Polizia si è soffermato sulle tematiche riguardanti il reato di sostituzione di persona, comunemente definito come furto d’identità o identity teftht.

Un reato che come è stato evidenziato da Freni, è quasi sempre un reato strumentale per la commissione di più gravi crimini che ledono diritti fondamentali come la dignità, la privacy o il patrimonio della persona come nel caso della frode informatica o del cosiddetto phishing. Proprio per questo ha invitato i ragazzi ad un uso consapevole, responsabile e prudente della rete per evitare di subire gravi danni causati dalle azioni dei criminali informatici.

Il tema oltre a essere stato approfondito dai contributi di esperti,è stato oggetto anche del lavoro dei ragazzi dell’istituto che hanno realizzato dei progetti , con l’ausilio di strumenti audiovisivi, esposti durante l’incontro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007