Il Comune pensa ad affidare la gestione del Gran Camposanto

Il Comune pensa ad affidare la gestione del Gran Camposanto

Redazione

Il Comune pensa ad affidare la gestione del Gran Camposanto

Tag:

lunedì 13 Maggio 2019 - 12:35

A breve in Consiglio la delibera sulla proposta di project financing

MESSINA – Il prossimo 31 luglio scadrà l’affidamento ad Amam per la pulizia e la manutenzione del verde del Gran Camposanto. Per gestire tutto servono 650mila euro e l’Amministrazione vorrebbe affidarsi ad un project financing, per il quale il Dipartimento sta redigendo uno studio di fattibilità, la cui delibera arriverà a breve in Consiglio.

Se n’è parlato stamani in Commissione consiliare con l’assessore Massimiliano Minutoli, il dirigente del Dipartimento, Domenico Manna, e il funzionario Letterio Morgana.

“È stata l’occasione – dice il presidente di commissione, Libero Gioveni – per fare un’analisi dei dati. Il numero delle salme in deposito è passato dalle 700 del 2012 alle attuali 210, frutto soprattutto delle procedure di cremazione in atto già da qualche anno. Rispetto invece all’adesione all’Asce (associazione dei cimiteri monumentali d’Europa). avvenuta già da un paio di anni. di cui si occupava egregiamente l’arch. Teresa Altamore. che però è stata trasferita, non si sono avuti ancora dei benefici economici per la valorizzazione del patrimonio artistico, producendo soltanto occasioni di carattere turistico-culturale a mezzo di visite guidate. Infine – conclude Gioveni – sui vari interventi strutturali in atto carenti, pesa purtroppo l’assenza all’interno del Dipartimento di tecnici geologi e calcolisti rispetto ai quali la Commissione ha chiesto all’Amministrazione di porre rimedio a seguito dei disagi a cui i visitatori vanno incontro in alcune zone del cimitero monumentale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007