Il Festival dei Teatri di Pietra al via il 13 luglio

Il Festival dei Teatri di Pietra al via il 13 luglio

Redazione

Il Festival dei Teatri di Pietra al via il 13 luglio

Tag:

venerdì 14 Giugno 2019 - 07:39

Nell’affascinante contesto che conta circa venti splendidi teatri dell’antichità nasce il Festival dei Teatri di Pietra, che si prefigge lo scopo di unire sotto un unico vessillo alcuni tra i più grandi, importanti, e meglio conservati teatri antichi della Sicilia, quelli di Siracusa, Taormina e Tindari. Il Festival si fregia, tra gli altri, anche del patrocinio RAI.

Tra le vetuste pietre delle millenarie càvee della Trinàcria risuoneranno le musiche di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, per un festival che si preannuncia già come un successo senza precedenti, interpretate da alcuni tra i più grandi artisti della scena mondiale: autentiche star come Giovanna Casolla, Dimitra Theodossiou, Marcello Giordani, Alberto Mastromarino, Angelo Villari daranno vita alle struggenti melodie composte dai più importanti autori della storia della lirica, con un pieno coinvolgimento del pubblico.


Il festival sarà inaugurato il prossimo 13 luglio alle 21 con la Tosca di Puccini nell’incantato scenario del Teatro Greco di Siracusa.Il capolavoro del maestro toscano sarà poi replicato in altri due gioielli dell’architettura greca, il Teatro Antico di Taormina (30 luglio ore 21,30)e il Teatro Greco di Tindari (4 agosto ore 21). La regia sarà affidata ad Alessandro Cecchi Paone, uomo di cultura e di spettacolo da sempre appassionato di teatro, mentre alla testa del Coro Lirico Siciliano & Orchestra vedremo la sicura e prestigiosa bacchetta di Gianluca Marcianò.


Il festival proseguirà presso il Teatro Greco di Tindari con la gemma di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana  (13 agosto ore 21), il Gala Concert Fuoco di Gioia (25 agosto ore 21) e l’omaggio alla Vergine Nera del Tindari da parte di uno dei più noti compositori contemporanei di musica sacra, Marco Frisina, che dirigerà lo spettacolo Nigra Sum (14 settembre ore 20), che si svolge in collaborazione con la Diocesi di Patti.
Il CLS, dopo dieci anni di sfolgorante carriera sotto la direzione artistica di Giovanna Collica, musicale di Francesco Costa e amministrativa di Alberto Munafò Siragusa, è oggi considerato uno dei più importanti cori lirico sinfonici d’Italia. E’ stato insignito dell’International Opera Award (Oscar della Lirica), proclamato ambasciatore belliniano e del bel canto nel mondo, e ha all’attivo trasmissioni in diretta RAISKY e nei circuiti cinematografici di tutto il mondo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007