Nominata pure a Messina la nuova commissione di garanzia. Ha retto l'accordo fra il segretario provinciale e Russo. Hyerace: "Avanti insieme"
MESSINA E venne il tempo della pace fra il segretario provinciale Armando Hyerace e l’ex sfidante Alessandro Russo. Così oggi, al teatro di Cristo Re, il Partito democratico ha eletto Valentina Martino, di Patti, scelta dall’area di Russo, come presidente dell’Assemblea, e la nuova direzione provinciale. L’ufficio di Presidenza si è completato con il vice presidente vicario Marcello Corrao e la vicepresidente Sara Gullotti.Tesoriere, Giuseppe Aricò.
Hyerace: “Avanti insieme per un nuovo Pd”
Questo il commento del segretario Armando Hyerace all’inizio dell’Assemblea provinciale: “Parola d’ordine: avanti, insieme! Ho detto sin dal giorno dopo l’ultimo congresso di circolo che era necessario ritrovare unità di intenti. Da sempre sono contrario all’ unanimismo. Consapevole che dentro un partito è giusto che emergano delle differenze e che ci si confronti. Ma “unità” o meglio “condivisione” significa che quelle differenze si è in grado di portarle a sintesi o comunque di superarle, nell’interesse innanzitutto del partito”. Con queste premesse si è arrivati oggi alla costituzione degli organismi collegiali del Partito provinciale.
Valentina Martino: “Emozione e orgoglio”
Sono stati pure nominati i componenti della commissione di garanzia e successivamente sarà eletto il presidente di questo organismo. Così la neo presidente Valentina Martino: “Essere eletta presidente dell’Assemblea provinciale del Pd rappresenta per me un motivo in più di emozione e orgoglio. Oggi è la giornata internazionale della donna: una ricorrenza che ci ricorda quanto sia importante lavorare per l’equità nella differenza, per la giustizia sociale e per la difesa di quelle donne che ancora non sono libere di scegliere neanche con quali parole colorare la propria vita. Questo partito aveva bisogno di questo Congresso, per ritrovare energia e passione politica. Auguri al segretario Armando Hyerace e buon lavoro a tutti noi”.
“In un clima di collaborazione, si è scelto di proseguire un percorso, garantendo che gli organismi collegiali del nostro partito siano effettiva rappresentanza sia delle anime della nostra comunità politica che dell’intero territorio provinciale”, ha proseguito Hyerace.
E si è ricordata pure la figura di Angela Bottari, evidenziando come la crescita economica di un territorio non possa prescindere dalla giustizia sociale: “La sua storia ci consegna il senso di come le lotte fatte dalle gelsominaie siano fortemente connesse alle lotte per la liberazione del corpo delle donne dalla violenza e dal patriarcato”, ha evidenziato il segretario provinciale.
La nuova direzione provinciale del Pd e la commissione di garanzia
Di seguito i nomi dei membri della direzione provinciale e della commissione di garanzia.
DIREZIONE PROVINCIALE1. Alpino Nicola2. Barbera Giovanna3. Batolo Maria Francesca4. Bisazza Marika5. Bisignano Michele6. Cannetti Tindara7. Celi Andrea8. Chillemi Onofrio 9. Chiofalo Salvatore10. Costa Carmelo11. Cucinotta Rosario12. D’Arrigo Giacomo13. Dirienzo Anna14. Fasolo Melina15. Foscolo Nella16. Germanelli Tindaro17. Giuffrè Leonardo18. La Monica Teodoro19. Lembo Luscari Basilio20. Longo Graziella21. Lutri Calogerina22. Molino Donatella23. Natoli Francesco24. Paleologo Emanuele25. Pedano Valentina26. Perrone Maria27. Raneri Massimo28. Rella Maurizio29. Salvatore Albanese30. Salvo Letizia31. Saporita Gabriele32. Siracusano Domenico33. Tamà Ketty 34. Tarro Celi Lucia 35. Torre Elvira36. Trimarchi Sergio37. Vitarelli Giuseppe38. Zaccone Sofia
COMMISSIONE DI GARANZIA1. Accardo Giuseppe 2. Girolamo Caterina3. Oriti Biagio 4. Parisi Franco 5. Pulejo Laura 6. Ruggeri Lucia 7. Sidoti Salvatore
