Il rispetto delle differenze gli studenti di Alì Terme lo imparano al teatro

Il rispetto delle differenze gli studenti di Alì Terme lo imparano al teatro

Autore Esterno

Il rispetto delle differenze gli studenti di Alì Terme lo imparano al teatro

Tag:

mercoledì 17 Marzo 2021 - 12:05

Il covid non ferma i laboratori. La dirigente Carbone: "Sarebbe stato più facile fermare tutto. E invece, nel rispetto dei protocolli, abbiamo pensato a diversi progetti..."

ALI’ TERME – L’Istituto comprensivo di Alì Terme non si ferma e la dirigente, Maria Elena Carbone, nonostante il covid, ha avviato la realizzazione di alcuni importanti progetti. In un anno molto particolare la strada più facile sarebbe stata la rinuncia a tutte le attività extracurriculari, una rinuncia però che avrebbe pesato sui ragazzi, togliendo loro le uniche opportunità di formazione “differente” e “divertente”. Così la scuola ha scelto di andare avanti e non fermarsi, di estendere i protocolli per il contrasto all’epidemia ai gruppi di alunni che hanno aderito ai progetti d’istituto trasversali.

I progetti extracurriculari e trasversali hanno la finalità di consolidare le competenze disciplinari ma soprattutto di far acquisire agli alunni le Soft Skills di cui il percorso formativo non può più fare a meno e per le quali servono tempi e spazi aggiuntivi al tradizionale concetto di scuola.

Grande entusiasmo sta riscuotendo il laboratorio teatrale “Esercizi di stile e di rispetto” tenuto dalla professoressa Cettina Sciacca al Teatro Val D’Agrò di S. Teresa. Il progetto nell’ambito della Cittadinanza e della legalità, finanziato con fondi regionali, si pone l’obiettivo di valorizzare il rispetto delle differenze e il valore di una società inclusiva. Le referenti del progetto per la scuola sono le professoresse Antonella Muscolino e Cettina Carnabuci.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED