Il rispetto delle differenze gli studenti di Alì Terme lo imparano al teatro

Il rispetto delle differenze gli studenti di Alì Terme lo imparano al teatro

.

Il rispetto delle differenze gli studenti di Alì Terme lo imparano al teatro

Tag:

. |
mercoledì 17 Marzo 2021 - 12:05

Il covid non ferma i laboratori. La dirigente Carbone: "Sarebbe stato più facile fermare tutto. E invece, nel rispetto dei protocolli, abbiamo pensato a diversi progetti..."

ALI’ TERME – L’Istituto comprensivo di Alì Terme non si ferma e la dirigente, Maria Elena Carbone, nonostante il covid, ha avviato la realizzazione di alcuni importanti progetti. In un anno molto particolare la strada più facile sarebbe stata la rinuncia a tutte le attività extracurriculari, una rinuncia però che avrebbe pesato sui ragazzi, togliendo loro le uniche opportunità di formazione “differente” e “divertente”. Così la scuola ha scelto di andare avanti e non fermarsi, di estendere i protocolli per il contrasto all’epidemia ai gruppi di alunni che hanno aderito ai progetti d’istituto trasversali.

I progetti extracurriculari e trasversali hanno la finalità di consolidare le competenze disciplinari ma soprattutto di far acquisire agli alunni le Soft Skills di cui il percorso formativo non può più fare a meno e per le quali servono tempi e spazi aggiuntivi al tradizionale concetto di scuola.

Grande entusiasmo sta riscuotendo il laboratorio teatrale “Esercizi di stile e di rispetto” tenuto dalla professoressa Cettina Sciacca al Teatro Val D’Agrò di S. Teresa. Il progetto nell’ambito della Cittadinanza e della legalità, finanziato con fondi regionali, si pone l’obiettivo di valorizzare il rispetto delle differenze e il valore di una società inclusiva. Le referenti del progetto per la scuola sono le professoresse Antonella Muscolino e Cettina Carnabuci.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007