In bici da Milano a Messina per ricordare il finanziere barcellonese Giuseppe Bucolo

In bici da Milano a Messina per ricordare il finanziere barcellonese Giuseppe Bucolo

Redazione

In bici da Milano a Messina per ricordare il finanziere barcellonese Giuseppe Bucolo

Tag:

lunedì 10 Giugno 2019 - 11:28

Il vicebrigadiere riminese Daniele Battelli è stato accolto a Messina, poi un momento di preghiera al cimitero di Barcellona

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – L’appuntato scelto Giuseppe Bucolo, di Barcellona Pozzo di Gotto, è scomparso lo scorso anno, a causa di un arresto cardiaco. Il vicebrigadiere Daniele Battelli – della Guardia di Finanza di Rimini – ha intrapreso in bicicletta un viaggio “in solitaria”, per ricordarlo.

E’ partito da Milano lo scorso 31 maggio ed è arrivato a Barcellona l’8 giugno, in nove tappe: Bologna, Ancona, Pescara, San Severo (Foggia), Bari, Trebisacce (Cosenza), Catanzaro e Reggio Calabria.

Bucolo prestava servizio a Milano, è morto a Bari ed è stato seppellito a Barcellona.

L’iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione da parte del militare riminese, appassionato di ciclismo, è stata patrocinata dal Comando Generale della Guardia di Finanza.

Oltre al nobile gesto di voler ricordare l’amico prematuramente scomparso, l’intento è stato anche quello di promuovere la diffusione dello sport e l’importanza dall’attività fisica come forma di prevenzione dell’infarto e delle malattie cardiovascolari. In collaborazione con l’associazione “Tutti per Fabio” Onlus, è stata promossa una raccolta di donazioni per l’acquisto di un defibrillatore.

Sabato scorso, in occasione della sosta a Messina, presso la Caserma “S.
Cotugno”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il comandante provinciale Vincenzo Tomei ed una rappresentanza
dell’Associazione Nazionale dei Finanzieri d’Italia hanno accolto il vicebrigadiere Daniele Battelli, prima della conclusione dell’intero viaggio a Barcellona Pozzo di Gotto, dove vi era ad attenderlo il capitano Giacomo Cucurachi, comandante della Tenenza di Patti, insieme a una rappresentanza di militari ed al cappellano militare del Comando Regionale Sicilia, monsignor Mario Raneri, che ha officiato, alla presenza dei familiari del militare prematuramente scomparso, un momento di preghiera presso la tomba al cimitero di Barcellona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007