Servizi sociali , la richiesta della Fp Cgil: bloccare le fatture a chi non paga i lavoratori

Servizi sociali , la richiesta della Fp Cgil: bloccare le fatture a chi non paga i lavoratori

Servizi sociali , la richiesta della Fp Cgil: bloccare le fatture a chi non paga i lavoratori

Tag:

mercoledì 20 Luglio 2016 - 10:57

La sigla sindacale e i lavoratori hanno chiesto all’Assessore Santisi di concordare con l’Assessore Luca Eller Vainicher e il ragioniere generale Cama un percorso per accelerare i pagamenti delle fatture alle cooperative per liquidare almeno le fatture del mese di marzo entro la fine di luglio

Bloccare le fatture e mettere fuori dalla prossime gare di appalto le cooperative che incassano e non pagano i lavoratori o che comunque continuano ad espletare i servizi unicamente sulla pelle dei lavoratori. Questo il grido di allarme lanciato ieri a margine dell’incontro tenutosi tra l’Assessore Nina Santisi e i rappresentanti della FPCGIL.

“In alcuni servizi – si legge in un comunicato – i lavoratori sono ridotti alla fame , hanno venduto gli ultimi oggetti in oro , molti hanno saltato le rate dei mutui e tantissimi non sanno neanche come comprare il pane. E’ il caso della cooperativa Progetto Vita che gestisce il servizio del trasporto e assistenza igienico disabile nelle scuole . La cooperativa ha incassato il mese di gennaio e ha avuto la certificazione dei crediti per il mese di febbraio –dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL Elena De Pasquale responsabile del dipartimento del terzo settore e Gianluca Gangemi coordinatore del settore dei servizi sociali. I lavoratori sono fermi con il stipendi al mese di marzo e ormai il Presidente Pietro Marino Biondi non risponde neanche al telefono. Il Dirigente ai servizi sociali Zaccone ha assunto l’impegno di risolvere la vertenza che ormai sta assumendo degli scenari surreali anche per i lavoratori che sono pronti ad occupare la sede della cooperativa se non dovesse in settimana sbloccarsi la vertenza”.

“Stesso discorso per i lavoratori dei centri di aggregazione giovanile gestiti dalla cooperativa Azione Sociale, ormai ridotti all’esasperazione perché fermi con gli stipendi al mese di marzo continuano- Crocè De Pasquale e Gangemi –la tredicesima l’hanno ricevuta nel 2016 e ancora devono avere il conguaglio. Stiamo parlando di lavoratori che sono per la maggior parte monoreddito e percepiscono stipendi ridicoli.

L’assessore Santisi ha garantito che nei prossimi bandi di gara questo aspetto sarà attenzionato con cura da parte del dipartimento richiedendo garanzie a tutela del regolare pagamento degli stipendi attivando dei severi controlli da parte del Dipartimento”.

La FPCGIL e i lavoratori hanno chiesto all’Assessore Santisi di concordare con l’Assessore Luca Eller Vainicher e il ragioniere generale Cama un percorso per accelerare i pagamenti delle fatture alle cooperative per liquidare almeno le fatture del mese di marzo entro la fine di luglio,per consentire anche a quelle cooperative che hanno anticipato quattro mensilità di stipendio di poter continuare a pagare gli stipendi .

I lavoratori e la FPCGIL in mancanza di risposte attiveranno tutte le iniziative nei confronti delle cooperative inadempienti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007