Soddisfatti dei servizi comunali? Un questionario sul sito del Comune

Soddisfatti dei servizi comunali? Un questionario sul sito del Comune

Soddisfatti dei servizi comunali? Un questionario sul sito del Comune

Tag:

venerdì 29 Settembre 2017 - 15:48

Collegandosi al sito istituzionale www.comune.messina.gov.it , il cittadino troverà sull’homepage, nella sezione ‘Servizi online’, un click con la scritta ‘Indagine sulla Soddisfazione dell’Utente’

Da domenica via all’indagine on-line sulla soddisfazione del cittadino che in qualsiasi forma usufruisce dei servizi del Comune ed attraverso la compilazione di un questionario esprime il suo gradimento. “La partecipazione all’indagine è rivolta ai cittadini che in qualsiasi forma, via mail, telefono o sportello, – ha evidenziato l’assessora Nina Santisi – usufruiscono o entrano in contatto con gli uffici o i servizi dei vari Dipartimenti comunali. L’iniziativa, in ottemperanza a quanto disposto dalla direttiva del ministro della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini, ha l’obiettivo di verificare il grado di soddisfazione dell’utenza sulla qualità delle attività e dei servizi erogati dal Comune attraverso modalità interattive. Ogni cittadino o dipendente del Comune, col proprio computer, tablet o smartphone, collegandosi al sito istituzionale www.comune.messina.gov.it , troverà sull’homepage, nella sezione ‘Servizi online’, un click con la scritta ‘Indagine sulla Soddisfazione dell’Utente’. Ciò gli consentirà di accedere facilmente al breve questionario. Dal primo ottobre sarà responsabilità e compito dei cittadini, attraverso la compilazione responsabile del questionario, dare la possibilità all’Amministrazione comunale di individuare i settori su cui intervenire per migliorarne la qualità”.

L’iniziativa aiuterà quindi l’Amministrazione ad eventuali azioni di miglioramento nei diversi settori e si inquadra nelle misure organizzative di sistema sui controlli interni, il cui regolamento è stato approvato con deliberazione consiliare n° 2/C del 10/01/2013 successivamente pubblicata all’Albo Pretorio online. Con determina n° 220 del 19 ottobre 2016 il direttore generale Le Donne ha organizzato concretamente tutto il sistema dei controlli interni, dividendolo in sei sezioni con altrettanti gruppi di lavoro: 1) il controllo successivo amministrativo di regolarità amministrativa e contabile; 2) il controllo di gestione; 3) il controllo strategico; 4) il controllo sugli equilibri finanziari; 5) il controllo sugli organismi gestionali esterni e sulle società partecipate non quotate con i sottogruppi delle attività istituzionali delle partecipate ed erogazione dei servizi, e delle risorse umane; 6) ed il controllo della qualità dei servizi erogati. “Quest’ultima sezione presentata oggi – ha spiegato il direttore generale Le Donne – è quella dove culmina il lavoro degli altri cinque controlli in quanto avviene il contatto diretto col cittadino, che rappresenta il fine essenziale e principale dell’attività svolta dalla Pubblica Amministrazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007